Sundance 2023, Le otto montagne e L’immensità tra i 101 film del festival

0
Sundance Film Festival

Buone notizie per il cinema italiano dal programma del Sundance Film Festival in programma da giovedì 19 a domenica 29 gennaio 2023, a partecipare – tra i 101 titoli presentati dalla manifestazione organizzata dall’Istituto fondato da Robert Redford per sostenere il cinema indipendente ci saranno anche Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e L’immensità di Emanuele Crialese (che sarà proiettato già il primo giorno).

LEGGI ANCHE: Sundance 2022, i 10 film da recuperare dell’edizione online

 

I due film film prodotti da Wildside del gruppo Fremantle saranno insieme nella sezione Spotlight, presentata come “un tributo al cinema che amiamo, attraverso film che sono stati mostrati in tutto il mondo”. Ed entrambi saranno resi disponibili al pubblico, anche online, in quella che sarà la prima edizione di nuovo in presenza dal 2020.

Dopo la vittoria del Premio della Giuria a Cannes 2022, sarà un ritorno importante per Felix van Groeningen, che proprio a Park City, nello Utah, aveva conquistato il premio come Miglior Regista nel 2016 con il suo quinto film, Belgica, all’epoca inserito nella World Dramatic Competition. Una delle sezioni presenti anche quest’anno, insieme al concorso per Documentari e a Premieres, Next, Midnight, New Frontier e Kids.

LEGGI ANCHE: Avatar, molto diverse le prime reazioni al film di James Cameron

Un motivo in più per attendere quello da sempre è un evento molto atteso, e sempre foriero di interessanti sorprese. Che quest’anno già annuncia film dedicati alla guerra in Ucraina, il conflitto in Iran e i pericoli della tecnologia, e alcuni titoli già molto attesi, da 20 Days in Mariupol (in World Cinema Documentary Competition) all’Eileen con Anne Hathaway, al Cassandro degli Amazon Studios con Gabriel Garcia Bernal e il Sometimes I Think About Dying con Daisy Ridley.

Oltre ai vari Bad Behaviour con Jennifer Connelly e Ben Whishaw, Infinity Pool di Brandon Cronenberg con Alexander Skarsgård e Mia Goth, Drift con Cynthia Erivo, Divinity prodotto da Steven Soderbergh con Bella Thorne, Scott Bakula e Stephen Dorff o The Pod Generation (con Chiwetel Ejiofor) e The Amazing Maurice, entrambi interpretati dalla Emilia Clarke di Il Trono di spade. Nella sezione Midnight, inoltre, spiccano il Birth/Rebirth di Shudder, Infinity Pool e il Polite Society di Focus Features, e in Premieres il doc Still: A Michael J. Fox Movie di Apple TV+ o il Pretty Baby: Brooke Shields di ABC News/Hulu.