The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki aprirà la 48esima edizione del Toronto International Film Festival

Il nuovo e forse ultimo lavoro del maestro giapponese sarà presentato al Festival canadese

0
Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron

L’epopea fantasy animata del regista The Boy and the Heron (Kimitachi wa dô ikiru ka) di Hayao Miyazaki aprirà la 48esima edizione del Toronto International Film Festival. Sarà proiettato il 7 settembre alla Roy Thomson Hall.

LEGGI ANCHE: Toronto Film Festival 2023: Kore-eda, Bellocchio, Payne e Linklater nel programma ufficiale

Già un film da record

Dopo 10 anni di assenza dai grandi schermi, con The Boy and the Heron il maestro giapponese dell’animazione è tornato a scrivere dirigere per il grande schermo. Diverse opere dello Studio Ghibli, co-fondato da Miyazaki, sono state proiettate al TIFF, tra cui The Red Turtle del 2016 e Spirited Away del 2002, ma questa è la prima volta che un lungometraggio giapponese e d’animazione viene selezionato come film di apertura del Festival. Quella al TIFF rappresenta la prima volta in cui il sarà proiettato al di fuori del Giappone.

Siamo onorati di aprire il 48° Toronto International Film Festival con il lavoro di uno dei più grandi artisti del cinema – ha affermato Cameron Bailey, CEO di TIFF –  Già acclamato come un capolavoro in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki inizia come una semplice storia di abbandono e amore e si trasforma in un’incredibile opera di immaginazione. Non vedo l’ora che il nostro pubblico scopra i suoi misteri, ma posso promettere un’esperienza singolare e trasformativa”.

The Boy and the Heron, precedentemente noto con il titolo di How Do You Live?, è già uscito in Giappone, dove, nonostante la una modestissima campagna di comunicazione, ha incassato 13,2 milioni di dollari nel weekend di apertura diventando il più grande debutto nella storia dello Studio Ghibli. La società ha coraggiosamente lanciato il film senza alcuna promozione, materiale di marketing o descrizione della trama, in modo che il pubblico potesse scoprire i colpi di scena della storia senza alcuna aspettativa.

LEGGI ANCHE: How Do You Live?, novità e reazioni per l’uscita dell’ultimo film di Hayao Miyazaki

The Boy and the Heron, sinossi

Tutto ciò che è stato rivelato è che la storia narra di un ragazzo di nome Mahito Maki, che scopre una torre abbandonata nella sua nuova città ed entra in un mondo fantastico con un airone cenerino parlante.

L’edizione di quest’anno del Toronto Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 settembre. Come annunciato in precedenza. Il film incentrato sullo sport diretto da Taika Waititi, Next Goal Wins, la commedia di Alexander Payne, The Holdovers, la toccante opera di Kore-eda Hirokazu, Monster, il dramma storico di Marco Bellocchio, Rapito, e il film vincitore della Palma d’oro di Justine Triet Anatomy of a Fall (Anatomia di una caduta) fanno parte della selezione ufficiale di quest’anno del Festival.

Fonte: Variety