Toronto Film Festival 2023, svelato il programma Platform e le giurie

Annunciati i 10 film che concorrono per il Platform Prize

0
Nicolas Cage, Dream Scenario

Dopo l’annuncio del film di apertura, The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki, il Toronto Film Festival ha svelato oggi i 10 lungometraggi in anteprima mondiale che compongono il programma Platform della 48ma edizione, che si svolgerà dal 7 al 17 settembre nel capoluogo canadese. A giudicare il film selezionati il regista premio Oscar Barry Jenkins, affiancato dalla regista, sceneggiatrice e attrice, vincitrice del premio della giuria a Cannes Nadine Labaki e dal regista vincitore del Platform Prize 2022 Anthony Shim.

LEGGI ANCHE: Toronto Film Festival 2023: Kore-eda, Bellocchio, Payne e Linklater nel programma ufficiale

Dalla sua fondazione nel 2015, il Toronto Film Festival ha celebrato e presentato film con prospettive di regia uniche. I 10 film del programma del 2023 selezionati per il Platform Prize concorrono per aggiudicarsi un premio di 20.000 dollari che andrà al miglior lungometraggio in programma scelto dalla giuria internazionale.

Sono lieta di annunciare che abbiamo una giuria internazionale da sogno con gli acclamati registi Barry Jenkins, Nadine Labaki e Anthony Shim come membri per il programma Platform al TIF – ha affermato Anita Lee, Chief Programming Officer del TIFF – Insieme, rappresentano lo spirito audace e indipendente del Platform Prize“.

Platform è il programma competitivo del TIFF che sostiene audaci visioni di regia. I film selezionati per il programma di quest’anno provengono da 12 Paesi di tre continenti e saranno tutti presentati in anteprima mondiale al TIFFDream Scenario di Kristoffer Borgli con Nicolas Cage sarà il film di apertura di Platform.

Siamo entusiasti di presentare gli straordinari film di quest’anno nel programma Platform, e particolarmente lieti di presentare l’ultimo film di Kristoffer Borgli, Dream Scenario, con Nicolas Cage, come film d’apertura di Platform. Questa commedia, satira surrealista, contiene osservazioni puntuali e tempestive sulla cultura dei social media, in particolare sulla ‘viralità’ e sul suo impatto sul modo in cui interagiamo con gli altri nella nostra vita quotidiana. Cage offre alcuni dei suoi migliori lavori – ha dichiarato Robyn Citizen, Director, Programming & Platform Lead – La variegata selezione di quest’anno si distingue per gli audaci studi sui personaggi e le storie classiche raccontate attraverso una narrativa dinamica e approcci di genere. Il pubblico assisterà all’emergere di fili tematici come l’esilio sociale e la riconnessione, intrecciati in modi inaspettatamente elettrizzanti da una serie di accattivanti voci locali e internazionali“.

Il programma Platform 2023:

Dear Jassi di Tarsem Singh Dhandwar | India

Anteprima mondiale

Dream Scenario di Kristoffer Borgli | USA

Anteprima mondiale

Great Absence di Kei Chika-ura | Japan

Anteprima mondiale

I Told You So (Te l’avevo detto) di Ginevra Elkann | Italy

Anteprima mondiale

The King Tide di Christian Sparkes | Canada

Anteprima mondiale

Not A Word (Kein Wort) di Hanna Slak | Germany/Slovenia/France

Anteprima mondiale

The Rye Horn (O Corno) di Jaione Camborda | Spain/Belgium/Portugal

Anteprima mondiale

Sisterhood (HLM Pussy) di Nora El Hourch | France

Anteprima mondiale

Shame on Dry Land (Syndabocken) di Axel Petersén | Sweden

Anteprima mondiale

Spirit of Ecstasy (La Vénus d’argent) di Héléna Klotz | France

Anteprima mondiale