Cambiano i palinsesti, la tv pensa ai bambini che sono a casa

La televisione diventa una fonte di compagnia ancora più importante del solito. Italia 1 cambia la programmazione per le famiglie. Dal 16 marzo partirà la maratona di Harry Potter. Sui canali Rai arriva "Viva la storia"

0

Scuole chiuse, bambini a casa, e così la tv cambia e amplia la sua programmazione diurna per tenere compagnia ai più piccoli. In questo momento in cui, a causa dell’emergenza coronavirus, siamo tutti chiamati a modificare le nostre abitudini e ad evitare gli spostamenti, con le aule vuote e i cinema e i teatri serrati, la televisione diventa una fonte di compagnia ancora più importante del solito. Nei nuovi palinsesti Rai e Mediaset però non compaiono solo più cartoni animati, ma anche programmi culturali pensati per i giovani.

Ecco come cambia la programmazione di Italia 1 per i più piccoli:

MATTINO:

– Dalle prime ore del giorno alle 8:30 la fascia con i migliori cartoni animati dedicati ai più piccoli.
– Alle 8:30 esordisce la serie di documentari BBC “Planet Earth 2 – Meraviglie della natura”: un viaggio emozionante attraverso i panorami più belli del pianeta Terra realizzati con altissima qualità cinematografica.
– Dalle ore 9:30 circa riparte “The Flash”, la serie dedicata al supereroe più veloce del mondo: ogni mattina tre episodi della prima stagione.

POMERIGGIO:

– Dalle ore 14 confermati gli appuntamenti con le serie cult “I Simpson” e “The Big Bang Theory”.
– Dalle ore 16, una sequenza di film adatti a tutta la famiglia e mai visti nella fascia di day time. Tutte storie senza tempo per chi in questo periodo ha più tempo da trascorrere a casa. Tra i titoli: “Biancaneve e il cacciatore”, “La Bella e la Bestia”, “Paddington”, “Il gatto con gli stivali”, “Il Piccolo Principe”, “Tarzan”, tutti i film della saga di “Shrek” e molti altri.

Dal 16 marzo partirà la maratona di Harry Potter: ogni lunedì appuntamento su Italia 1 con un capitolo della saga nata dalla penna di J.K. Rowling.

Ecco come cambia la programmazione Rai per i più piccoli:

Per quanto riguarda la Rai invece, il canale generalista Rai 2 darà più spazio a programmi per bambini e teenager.

Dal 9 marzo su Rai2 alle 7.30 e su Rai Yoyo alle 16.20 torna L’albero azzurro, programma storico, realizzato negli studi Rai di Torino che festeggia 30 anni con una nuova edizione proposta in occasione dell’apertura su Rai2 della nuova fascia mattutina dedicata ai bambini, in questi giorni a casa per la chiusura delle scuole.

La giornata su Rai 2 inizia alle 7 con la seconda stagione di 44 Gatti, poi tocca alle serie animata Leo da Vinci e ai cartoni per i più piccoli I quaderni della natura di Lulù Brum Brum e Cuccioli. Per i teenager arriva la serie inglese Wendy.

I canali tematici dedicati ai più piccoli, come Rai Gulp e Rai YoYo, potenzieranno il loro servizio ed aggiungeranno versioni dei loro cartoni animati, come Peppa Pig, anche in lingua inglese, per facilitare l’apprendimento di una lingua straniera ai bambini. Su Rai Storia dal lunedì al venerdì alle 15 va in onda Viva la Storia, 24 puntate “costruite ‘con’ e ‘per’ gli studenti, con l’aiuto di storici ed esperti.

Ischia Film Festival porta il cinema nelle case