Zoe Saldana saluta Nichelle Nichols, «mi ha fatto sentire sicura»

La tenente Uhura di oggi ricorda l'icona che fu l'attrice scomparsa

0
Zoe Saldana e Nichelle Nichols
Zoe Saldana e Nichelle Nichols 2009 BET Awards (Ph: Frazer Harrison/Getty)

Non si interrompe l’ondata emotiva seguita alla scomparsa di Nichelle Nichols, la storica Tenente Nyota Uhura, prima donna di colore dell’equipaggio spaziale della USS Enterprise, divenuta una icona grazie alla serie originale di Star Trek, nel 1966. E non poteva che essere l’attrice a lei succeduta nel ruolo, quella Zoe Saldana che oggi la ricorda in un lungo post su Instagram e confessa: “Mi ha convinto a credere che tutto fosse possibile… mi ha fatto sentire sicura”.

LEGGI ANCHE: Morta Nichelle Nichols, Uhura di Star Trek, aveva 89 anni

Approdata alla grande famiglia dei trekker nel 2009, grazie al primo capitolo del franchise riavviato dal film di J.J. Abrams, Zoe Saldana (qui tutte le news e gli aggiornamenti che la riguardano) ha poi ripreso il personaggio anche nel successivo Into Darkness – Star Trek del 2013 e in Star Trek Beyond del 2016, oltre a dare la propria voce a Uhura nel videogioco Namco del 2013.

Questo il post di Zoe Saldana:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zoe Saldana (@zoesaldana)

Sono addolorata di sapere della morte di Nichelle Nichols. Abbiamo perso una vera star – un’artista unica che era sempre in anticipo sui tempi. È un’icona, un’attivista e, soprattutto, una donna straordinaria – che ha aperto una strada che ha mostrato a tanti come vedere le donne di colore sotto una luce diversa. La sua lotta per l’uguaglianza è stata costante.
L’incontro con Nichelle è stato davvero un momento molto speciale della mia vita. La sua energia era contagiosa ogni volta che ero in sua presenza. Mi ha convinta a credere che tutto fosse realizzabile, se ci metti il ​​cuore. Voglio dire, ha ispirato Mae Jemison a seguire i suoi sogni di diventare un’astronauta ed è esattamente quello che ha fatto Mae.
Sapevo di avere grandi scarpe da riempire quando sono stata scelta per interpretare Uhura, e Nichelle mi ha fatto sentire sicura, mi ha detto di interpretarla con tutta la sicurezza del mondo. La mia speranza è di continuare a mantenere viva la sua memoria celebrando il suo straordinario corpus di opere e diffondendo il messaggio di pace e uguaglianza tra tutte le persone. Ha vissuto una vita lunga e di grande impatto e non solo è cresciuta, ma ha aiutato anche tanti altri a crescere.
Una volta Maya Angelou ha detto: “Le persone dimenticheranno quello che hai detto, le persone dimenticheranno quello che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”. Sono d’accordo con questa affermazione, con l’eccezione di Nichelle Nichols. Sarà difficile dimenticare quello che ha detto e quello che ha fatto, e sicuramente sarà impossibile dimenticare come ci ha fatto sentire.
RIPOSA NELLA POTENZA REGINA NICHELLE