Presentato come adrenalinico e appassionante, e già in anteprima ad Alice nella Città durante la scorsa Festa del Cinema di Roma, arriva al cinema il 22 febbraio – distribuito da Rodeo Drive – il Boxing movie al femminile The Cage – Nella Gabbia di Massimiliano Zanin con l’Aurora Giovinazzo, che incontrammo allora, e Valeria Solarino, che vediamo nel trailer che segue.
LEGGI ANCHE: The Cage – Nella Gabbia, Aurora Giovinazzo: «Mi sono innamorata delle arti marziali miste»
Con loro anche Brando Pacitto, Désirée Popper, Alessio Sakara e la partecipazione di Fabrizio Ferracane, ma soprattutto – senza nulla togliere – di Patrizio Oliva.
La presenza dell’ex pugile Patrizio Oliva, oro olimpico e campione del mondo, regala infatti verità alla produzione Rodeo Drive, Wave Cinema, Fairway Film con Rai Cinema, e una maggiore intensità ai momenti del film dedicati alla boxe.
Ma, stando a quanto annunciato, The Cage – Nella Gabbia è soprattutto un action nel quale la ricerca della libertà è il filo conduttore della storia e insieme un racconto intimo e toccante ambientato nella spettacolare arena dell’MMA femminile.
The Cage, trama
Giulia (Aurora Giovinazzo), una ragazza cresciuta in una comunità di accoglienza dopo la perdita dei genitori, lavora in un piccolo zoo privato che si prende cura di animali recuperati dal commercio illegale o dismessi dai circhi, di proprietà del fidanzato, Alessandro (Brando Pacitto), assiduo frequentatore di una congregazione religiosa guidata dal carismatico Padre Agostino (Fabrizio Ferracane). Giulia è stata una giovane promessa dell’MMA femminile, uno sport in grande ascesa e solo apparentemente privo di regole, nel quale ha provato a combattere i fantasmi della sua vita complicata. Questo fino a fino a prima di ritirarsi dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento. Il desiderio di tornare sul ring è però più forte di ogni cosa, anche delle rimostranze di un fidanzato che dice di preoccuparsi per lei ma che, in realtà, semplicemente non riesce ad affrontare l’idea che Giulia possa trovare la propria strada affrancandosi dalla gabbia che lui ha costruito su misura per lei. Una casa, un lavoro, una famiglia da mettere in piedi. Contro tutto, Giulia decide di tornare ad allenarsi e sfidare nuovamente l’atleta che è stata la causa del suo abbandono, Beauty Killer (Désirée Popper). Fondamentale per la sua decisione è anche l’arrivo in palestra di una nuova allenatrice, Serena (Valeria Solarino) un’ex atleta che, come lei, deve fare i conti con un passato difficile: una famiglia che l’ha rifiutata dopo essersi dichiarata omosessuale e una carriera da fighter finita malamente. Al suo fianco, l’allenatore in seconda Salvo (Patrizio Oliva). Il legame profondo che si instaura tra le due porterà Giulia ad affrontare il difficile percorso verso la libertà dalla gabbia di una vita nella quale rischiava di rimanere rinchiusa.