Cannes 2023, l’Italia “Country in Focus” dell’EFM alla Berlinale 2024

Ufficiale l'accordo siglato tra Ministero ed European Film Market

0
Cannes 2023 EFM italia in focus

In programma dal 15 al 21 febbraio 2024, durante il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, l’European Film Market (EFM) ha annunciato che sarà l’Italia il Paese in primo piano” dell’anno prossimo. Durante il Festival di Cannes 2023 e presso lo spazio professionale del Padiglione Italia realizzato da Cinecittà, tra l’amministratore delegato della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e Roberto Stabile, responsabile dei progetti speciali della Direzione Generale per Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni Culturali (DGCA-MiC) a Cinecittà è stato siglato l’accordo ufficiale per cui il programma “Country in Focus” dell’EFM 2024 metterà in luce il lavoro dei cineasti italiani da diverse prospettive e offrirà l’opportunità di entrare in contatto con produttori, distributori, investitori ed esperti.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti sui film e i protagonisti del Festival di Cannes 2023

 

Alla cerimonia della firma e alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Direttore dell’EFM Dennis Ruh e Nicola Borrelli, Direttore Generale della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC).

“L’Italia come nazione del cinema con registi eccezionali ha arricchito la Berlinale per moltissimi anni – ha dichiarato Mariëtte Rissenbeek. – Gli orsi d’oro alla carriera sono stati assegnati, tra gli altri, a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Francesco Rosi e Milena Canonero. Numerosi cineasti italiani hanno presentato in anteprima i loro film alla Berlinale, unendosi a una lunga e continua lista di ospiti italiani. Più recentemente, nel 2016, l’Orso d’oro del miglior film è andato a Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Sono lieta che ora anche l’Italia occuperà un posto d’onore allo European Film Market e che potremo conoscere ancora meglio la diversità dell’industria cinematografica italiana nella prossima edizione”.

Cannes 2023 EFM italia in focus

Nelle parole del direttore dell’EFM Dennis Ruh: “L’industria italiana del cinema e dei media è una presenza fisso all’EFM. Solo quest’anno abbiamo avuto oltre 1.000 accreditati dall’Italia, oltre 60 aziende italiane espositrici e quasi 80 film in proiezione mercato. Questo pone l’Italia in una delle posizioni di primo piano. Nel 2024, esamineremo più da vicino questo paese di produzione e distribuzione entusiasmante, tradizionale, moderno e diversificato, ampliando così le opportunità di cooperazione”.

“Sarà un momento importante per accendere i riflettori sulla nostra industria in un periodo di grande cambiamento e crescita, – afferma Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero dei Beni Culturali (DGCA-MiC) a Cinecittà. – Sarà anche un’occasione fondamentale per rafforzare i rapporti con i nostri partner esteri e per illustrare loro tutte le misure disponibili per l’internazionalizzazione della nostra industria. Queste misure mirano a promuovere l’Italia come location ideale per girare prodotti audiovisivi, grazie alla bellezza del territorio e ai fondi nazionali e regionali, ma anche come partner affidabile e prestigioso per coprodurre e fornire contenuti, grazie al Film Distribution Fund , recentemente rinnovata e rafforzata”.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2023, Pierfrancesco Favino: «gli attori italiani fanno eccezione nelle produzioni estere»

“In un periodo di importante crescita dell’industria audiovisiva nazionale italiana sui mercati esteri, la Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura ha fortemente voluto e sostenuto la realizzazione di questa iniziativa in un mercato così essenziale come Berlino, – ha aggiunto Nicola Borelli. – In questo momento stiamo rivedendo e potenziando tutte le misure a sostegno dell’export audiovisivo italiano. È stata infatti appena annunciata la notizia del raddoppio del fondo di distribuzione e del rafforzamento del fondo per i film di minoranza, quindi non potevamo lasciarci sfuggire un’occasione così importante, che darà ai nostri operatori la possibilità di interagire con i principali player internazionali. L’European Film Market sarà la piattaforma ideale per promuovere le novità cinematografiche nazionali, per dare voce ai rappresentanti di settore delle associazioni e servirà soprattutto a produttori e distributori per presentare il sistema Italia in questa importante vetrina”.

 

Cannes 2023 EFM italia in focus