Festa di Roma 2021, L’Arminuta di Giuseppe Bonito vince il Premio BNL

A sostegno di chi rende il cinema l'emozione che è, anche in tempo di Covid

0
L'Arminuta di Giuseppe Bonito - Premio BNL

In attesa del Gran Finale della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, iniziano ad arrivare i primi premi ai film presentati nella Selezione Ufficiale e nella sezione Alice nella città. Tra i principali sicuramente quello di BNL Gruppo BNP Paribas, per il 16° anno consecutivo main partner della manifestazione, che è andato al film L’Arminuta di Giuseppe Bonito.

L’Arminuta, il trailer del nuovo film del regista di Figli

Per la prima volta il Premio BNL premia (con un riconoscimento di 10.000 euro) l’arte e la maestria di chi lavora dietro la macchina da presa: sceneggiatori, registi e autori, figure che hanno un ruolo di primissimo piano nel rendere il cinema un’emozione sempre nuova. E in questo caso la qualità del lavoro, il coraggio di innovare e sperimentare, il percorso personale e professionale, la capacità di interpretare il presente con uno sguardo sul mondo.

L’Arminuta di Giuseppe Bonito

Un’iniziativa per supportare coloro che, nonostante le limitazioni imposte per la Pandemia da Covid-19, hanno continuato a portare avanti il loro lavoro e le loro attività. In questo caso, rappresentati dal regista Giuseppe Bonito; talentuoso regista che alla sua terza opera traduce con grande efficacia nel linguaggio cinematografico la storia di un’adolescente che viene inspiegabilmente tolta alla famiglia affidataria, che l’ha cresciuta amorevolmente in città per tredici anni, e catapultata in un mondo rurale ed arcaico, presso quella che è la sua famiglia d’origine, ai suoi occhi sconosciuta, fredda e distante.

Intervista a Elena Lietti “lavorare con i bambini, un’esperienza fortissima”

Tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, il film disponibile in sala a partire da oggi, giovedì 21 ottobre, è prodotto da Roberto Sbarigia per Maro Film, Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni, Javier Krause per Kaf con Rai Cinema. Una storia che tocca con delicatezza i temi dell’affido, dell’inclusione, dell’emancipazione attraverso lo studio, della forza che hanno le persone tra loro opposte, ma che cercano di incontrarsi. Come faranno la protagonista e la sorellina Adriana, traendo forza reciproca.

L’Arminuta di Giuseppe Bonito

È la forza che deriva dall’affidarsi l’uno all’altro, una vicinanza umana frutto dell’inclusione, della solidarietà, della tutela delle diversità. Sono i valori di BNL-BNP Paribas – sui quali si fonda l’agire quotidiano del singolo come della comunità di persone che lavorano nel Gruppo – e che trovano la sintesi nella frase #StrongerTogether, vera e propria identità aziendale.