All’asta i disegni erotici di Federico Fellini, con due condizioni

Otto opere che il regista regalò al suo tecnico del suono Franco Ancillai

0

Tra le tante aste di cimeli cinematografici storici e di icone del mondo dello spettacolo, imperdibile è quella organizzata dalla Bertolami Fine Art e nella quale appassionati e curiosi potranno tentare di assicurarsi otto disegni – erotici e satirici – di Federico Fellini. Un piccolo tesoro sulla vendita del quale gravano due condizioni, o vincoli, posti dallo stesso Ministero della Cultura italiano, che li ha dichiarati “bene di eccezionale interesse culturale”.

LEGGI ANCHE: Federico Fellini, svelata la lista dei suoi 42 film preferiti

“Il vincolo – spiega Giuseppe Bertolami, amministratore unico della casa d’aste romana – determina il divieto di esportazione e dispersione della collezione che si potrà acquistare solo in blocco e non potrà essere portata al di fuori dei confini nazionali. Abbiamo già avvertito i clienti stranieri interessati a partecipare alla gara di ritirare le loro offerte”.

Ennesima conferma della passione del regista per il disegno e la satira (in gioventù Fellini aveva realizzato delle vignette per la storica rivista Marc’Aurelio), le opere erano state regalate dallo stesso cineasta a un suo storico collaboratore, il tecnico del suono di Casanova, Ginger e Fred e La città delle donne, Franco Ancilai, che molti hanno riconosciuto nel “Fausto” citato nei disegni.

LEGGI ANCHE: Michael Caine, all’asta la collezione dell’attore (c’è anche un pezzo di Italia)

Tra i quali spiccano le due caricature di Sergio Leone e lo schizzo che raffigura il Dottor Xavier Katzone di La città delle donne. Come molti altri, eseguiti su fogli o le superfici più disparate, come sottolineano gli organizzatori:

“Fellini disegnava continuamente su qualsiasi superficie e con le tecniche più diverse: con l’inchiostro, la biro, i pennarelli e la matita, su fogli di quaderno, tovaglioli, spartiti musicali, cartoncini, al ristorante, in ufficio o sul set”.

Stando al sito, la base d’asta era di 1.000 euro, ma mentre scriviamo – alla seconda offerta ricevuta – il prezzo è già salito a 1.100. Coerentemente con la attuale stima di 2.000/2.5000 (ma le previsioni parlano di 2.100 euro), e con i prezzi battuti nella precedente asta di Minerva Auctions.

Qui il link al Lotto 55 dell’asta Bertolami dei disegni di Federico Fellini