Titanic, la celebre porta del film venduta a una cifra folle

L'oggetto di culto stabilisce il record tra i Treasures from Planet Hollywood

0
Titanic

Per anni si è dibattuto sul sacrificio del povero Leonardo DiCaprio e sull’impossibilità di poter salvare entrambi i protagonisti del Titanic del 1997, ma dopo calcoli matematici, scontri tra fazioni, accuse di egoismo o peggio, è ancora quella famosa “zattera” a tenere banco, o meglio, stavolta, a far saltare il banco… Visto che “la porta di ‘Titanic” che salvò Kate Winslet è stata appena venduta all’asta a una cifra folle, tale da superare persino l’ascia di Jack Nicholson in Shining e altri oggetti iconici della storia del cinema resi immortali da Hollywood o legati a film come Indiana Jones o Spider-Man.

LEGGI ANCHE: Harry Potter in versione Anime, Pixar e sul Titanic grazie all’AI

La cifra finale è stata quella di 718.750 dollari, una somma incredibile per una “parte del telaio della porta sopra l’ingresso del salone di prima classe del transatlantico” (come da presentazione in catalogo), per quanto resa iconica dal cult e dall’aver salvato la sopravvissuta Rose. Un oggetto unico che, dopo l’asta del giugno 2023 e quella più recente con gli abiti del meno fortunato Jack, è stata battuta durante l’evento Treasures from Planet Hollywood di Heritage Auctions.

Un appuntamento durante il quale sono stati messi in vendita altri oggetti incredibili e memorabilia di ogni sorta, come la frusta di Indiana Jones del Tempio Maledetto e la già citata ascia di Jack Nicholson di Shining, la tuta nera indossata da Tobey Maguire durante Spider-Man 3 o l’abito di chiffon che la stessa Winslet indossava durante il finale del film, tutti valutati meno della porta da record.

Titanic

Di recente avevamo festeggiato i 25 anni del suo Titanic, ma il film di James Cameron continua a dare conferme del suo esser entrato nella cultura popolare del mondo intero e nell’immaginario di tutti. Un successo che va al di là degli stratosferici incassi (che nella speciale classifica lo mettono subito fuori dal podio occupato da Avatar, Avengers: Endgame e Avatar: La via dell’acqua) e che ha ‘costretto’ lo stesso regista a tornare sull’argomento, addirittura partecipando – e forse dirimendola una volta per tutte – alla discussione in merito al fatto che l’asse di legno potesse sostenere sia Jack sia Rose e salvarli entrambi, come si vede nel video in fondo alla pagina…

LEGGI ANCHE: James Cameron sulla tragedia del Titan, «Colpito dalla somiglianza con il Titanic»

All’epoca Cameron si rivolse addirittura a un team di scienziati e stuntman, concludendo che: “Jack sarebbe potuto sopravvivere, ma ci sono molte variabili… [e] credo che il suo pensiero sia stato: non farò una cosa che la metta in pericolo. Qualcosa è al 100% nel personaggio“.

Titanic

Per i più curiosi, alcuni degli oggetti di scena venduti all’asta:

– La frusta di Harrison Ford da Indiana Jones e il Tempio Maledetto, che ha fissato il record dell’oggetto di scena più prezioso del franchise (525.000 dollari). Superando anche un set di tre pietre di Sankara del film (battute a 100.000 dollari) e la “coppa del falegname” del Santo Graal de L’ultima crociata (87.500 dollari).

– La palla da bowling rosso-rosa di Bill Murray in Kingpin (350.000 dollari).

– L’ascia di Nicholson in Shining (125.000 dollari).

– La tuta nera da simbionte di Tobey Maguire in Spider-Man 3 (125.000 dollari).

– Il barattolo di crema da barba che Wayne Knight usa per contrabbandare gli embrioni di dinosauro in Jurassic Park (250.000 dollari).

 

I test di James Cameron sulla porta del Titanic