Michael Caine, all’asta la collezione dell’attore (c’è anche un pezzo di Italia)

A marzo in vendita opere d'arte, beni e oggetti personali

0
Michael Caine

Una vita di successi e di incredibili esperienze, sul set e fuori, è quella che raccontano gli oggetti personali di Sir Michael Caine. Molti dei quali saranno venduti all’asta da Bonhams il prossimo marzo, a Londra.

LEGGI ANCHE: Michael Caine smentisce il suo ritiro dalla recitazione

 

L’annuncio apparso sul sito della Casa d’Aste segue la notizia che l’attore Premio Oscar per Anna e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro e sua moglie hanno deciso di cambiare casa. Un’ottima occasione per liberarsi di molti ricordi, che non entrerebbero nella nuova destinazione, a quanto pare più piccola della precedente.

Poster e locandine d’annata – tra le quali anche quella italiana di Zulu – come opere d’arte di gran pregio e chicche molto private, come la scrivania dello stesso Caine e gli iconici occhiali.

“Sarà difficile separarmi da così tante e preziose parti della mia vita e carriera, ma è il momento giusto per andare avanti – ha dichiarato Sir Michael Caine. – Spero che questi ricordi daranno ai loro nuovi proprietari tanto piacere quanto ne hanno dato a noi”.

Definito “una leggenda del cinema a livello internazionale e un tesoro nazionale” dal direttore delle vendite e delle collezioni iconiche di Bonhams, Charlie Thomas, Caine è però anche da tempo ambasciatore dell’NSPCC – National Society for the Prevention of Cruelty to Children. Il cui presidente Sir Peter Wanless ha tenuto a sottolineare la finalità benefica di un lotto in particolare: “siamo commossi ed estremamente grati che ci abbia scelto per donare i proventi raccolti dalla vendita del suo fantastico ritratto”.

LEGGI ANCHE: John Wayne, all’asta la sua leggendaria Honda SL350

Di seguito i principali oggetti in vendita all’asta:

• Orologio da polso Rolex di Sir Michael Caine. Valore stimato: 8.000-12.000 sterline.

Ritratto di Sir Michael Caine di John Bratby (1928-1992). Firmato e datato 1977. Valore stimato: 2.000-3.000 sterline.

• Grande locandina italiana del film Zulu. Valore stimato: 1.500-2.000 sterline.

Locandina del film Alfie. Uno dei ruoli cinematografici più memorabili di Caine, che gli valse la nomination come miglior attore agli Academy Awards del 1967, ai Golden Globe Awards e ai BAFTA. Valore stimato: 500-800 sterline.

• Una raccolta di autografi acquisiti alla cerimonia del Tony Award del 1970. Con le firme incorniciate dello stesso Caine, Julie Andrews, Mia Farrow, Barbra Streisand, James Stewart e Maggie Smith. Valore stimato: 1.000-1.500 sterline.

Sedia da regista utilizzata da Michael Caine con il titolo del film “Get Carter” (Carter) sullo schienale. Valore stimato: 800-1.200 sterline.

• Quadro Les Amoureux dans l’arbre di Marc Chagall (1887-1985). Valore stimato: 30.000-50.000 sterline.

Peel Park di L.S. Lowry (1887-1976). Un’opera a gesso nero e pastello del 1920. Valore stimato: 12.000-18.000 sterline.

Ritratto di Sir Michael Caine realizzato da Lincoln Townley. Il dipinto viene venduto in sostegno dell’NSPCC. Valore stimato: 10.000-15.000 sterline.

 

Qui il link alla vendita della casa d’asta Bonhams