Una vita di successi e di incredibili esperienze, sul set e fuori, è quella che raccontano gli oggetti personali di Sir Michael Caine. Molti dei quali saranno venduti all’asta da Bonhams il prossimo marzo, a Londra.
LEGGI ANCHE: Michael Caine smentisce il suo ritiro dalla recitazione
L’annuncio apparso sul sito della Casa d’Aste segue la notizia che l’attore Premio Oscar per Anna e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro e sua moglie hanno deciso di cambiare casa. Un’ottima occasione per liberarsi di molti ricordi, che non entrerebbero nella nuova destinazione, a quanto pare più piccola della precedente.
Poster e locandine d’annata – tra le quali anche quella italiana di Zulu – come opere d’arte di gran pregio e chicche molto private, come la scrivania dello stesso Caine e gli iconici occhiali.
“Sarà difficile separarmi da così tante e preziose parti della mia vita e carriera, ma è il momento giusto per andare avanti – ha dichiarato Sir Michael Caine. – Spero che questi ricordi daranno ai loro nuovi proprietari tanto piacere quanto ne hanno dato a noi”.
Definito “una leggenda del cinema a livello internazionale e un tesoro nazionale” dal direttore delle vendite e delle collezioni iconiche di Bonhams, Charlie Thomas, Caine è però anche da tempo ambasciatore dell’NSPCC – National Society for the Prevention of Cruelty to Children. Il cui presidente Sir Peter Wanless ha tenuto a sottolineare la finalità benefica di un lotto in particolare: “siamo commossi ed estremamente grati che ci abbia scelto per donare i proventi raccolti dalla vendita del suo fantastico ritratto”.
LEGGI ANCHE: John Wayne, all’asta la sua leggendaria Honda SL350
Di seguito i principali oggetti in vendita all’asta:
• Orologio da polso Rolex di Sir Michael Caine. Valore stimato: 8.000-12.000 sterline.
• Ritratto di Sir Michael Caine di John Bratby (1928-1992). Firmato e datato 1977. Valore stimato: 2.000-3.000 sterline.
• Grande locandina italiana del film Zulu. Valore stimato: 1.500-2.000 sterline.
• Locandina del film Alfie. Uno dei ruoli cinematografici più memorabili di Caine, che gli valse la nomination come miglior attore agli Academy Awards del 1967, ai Golden Globe Awards e ai BAFTA. Valore stimato: 500-800 sterline.
• Una raccolta di autografi acquisiti alla cerimonia del Tony Award del 1970. Con le firme incorniciate dello stesso Caine, Julie Andrews, Mia Farrow, Barbra Streisand, James Stewart e Maggie Smith. Valore stimato: 1.000-1.500 sterline.
• Sedia da regista utilizzata da Michael Caine con il titolo del film “Get Carter” (Carter) sullo schienale. Valore stimato: 800-1.200 sterline.
• Quadro Les Amoureux dans l’arbre di Marc Chagall (1887-1985). Valore stimato: 30.000-50.000 sterline.
• Peel Park di L.S. Lowry (1887-1976). Un’opera a gesso nero e pastello del 1920. Valore stimato: 12.000-18.000 sterline.
• Ritratto di Sir Michael Caine realizzato da Lincoln Townley. Il dipinto viene venduto in sostegno dell’NSPCC. Valore stimato: 10.000-15.000 sterline.
Qui il link alla vendita della casa d’asta Bonhams