E’ morta Eileen Ryan, la madre di Sean Penn

Aveva 94 anni l'attrice teatrale e televisiva, moglie del regista Leo Penn

0
Sean Penn Eileen Ryan
Eric Charbonneau/Wireimage

Le condoglianze di Hollywood sono arrivate a Sean Penn e al fratello, il musicista Michael Penn, per la scomparsa della madre Eileen Ryan, morta domenica nella propria casa di Malibu a 94 anni, giusto una settimana prima del suo compleanno. A darne notizia un portavoce della famiglia, che però non ha fornito dettagli sulle cause.

LEGGI ANCHE: Una vita in fuga, la recensione del film di Sean Penn e figli

Interprete teatrale e televisiva, Eileen Rose Annucci – questo il suo nome, prima di incontrare Leo Penn nel 1957 alle prove di The Iceman Cometh e sposarlo pochi mesi dopo – era stata nel cast di Sing Till Tomorrow a Broadway, nel 1953, prima di arrivare sul piccolo schermo nel 1955 in Goodyear Television Playhouse. Tra e sue apparizioni, diverse partecipazioni in episodi di Ai confini della realtà, Bonanza, Quella casa nella prateria, Ally McBeal, ER, CSI e Grey’s Anatomy. Oltre che in film del marito (Berlino – Opzione zero) e del figlio (Lupo solitario, La promessa), o come Benny & Joon, Parenti, amici e tanti guai, Magnolia, Tutti gli uomini del re fino all’ultimo L’eccezione alla regola di Warren Beatty. Una lunga carriera che la donna aveva scelto di lasciare, rifiutando un ruolo offertole da John Frankenheimer, per dedicarsi ai suoi figli, prima di tornare a recitare in piccole parti come quella della nonna di Sean e Christopher in A distanza ravvicinata.

Un lutto, per i due fratelli Penn rimasti che segue quelli del minore dei tre, Chris, morto nel 2006 per cardiopatia, e del padre, nel 1998 a 77 anni.