Fabian – Going to the Dogs: Il film in anteprima all’Ischia Global Fest

In concorso a Berlino 2021, il lungometraggio, ambientato nella Germania del 2022, uscirà nelle sale italiane a fine agosto.

0

Fabian – Going to the Dogs,  presentato in concorso alla Berlinale nel 2021, è un adattamento dell’omonimo romanzo di Erich Kästner, che, pubblicato 90 anni fa, è noto per applicare tecniche cinematografiche come i tagli rapidi allo stile di scrittura. Gli stessi “trucchi” sono usati nel film di Dominik Graf, con uno stile visivo tra il contemporaneo e un’estetica anni ’30 e l’aggiunta di filmati d’archivio dei tempi della Repubblica di Weimar.

Il film ci porta a Berlino, nel 1931. Durante il giorno, Jakob Fabian (Tom Schilling), lavora nel dipartimento pubblicitario di una fabbrica di sigarette, mentre la notte passa il suo tempo tra locali, bordelli e atelier di artisti con il suo facoltoso amico Labude (Albrecht Schuch). Quando Fabian incontra Cornelia (Saskia Rosendahl), una donna incredibilmente sicura di  sé, riesce per un momento a mettere da parte la sua visione pessimistica del mondo. S’innamora, ma la felicità non dura. Viene licenziato, mentre Cornelia riesce a sfondare come attrice, venerata da stuoli di ammiratori e dal suo stesso produttore. Per Fabian la situazione è insopportabile. Intanto, la città è tormentata dai fantasmi della Prima guerra mondiale, dalla recessione e dall’ascesa del nazionalsocialismo.

Fabian – Going to the Dogs , prodotto dalla tedesca Lupa Film, uscirà nelle sale italiane a fine agosto distribuito da Pier Francesco Aiello per PFA Films e da Pietro Peligra per RS Productions. L’anteprima italiana è programmata per domenica 17 luglio all’Ischia Global Fest.