Festa del cinema di Roma 2023, vincitori e bilanci

C'è ancora un domani di Paola Cortellesi vince il premio del pubblico

0
Paola Cortellesi

Termina ufficialmente domani la 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma, ma oggi, all’undicesimo giorno di una manifestazione che ha offerto circa 543 proiezioni sparse tra l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il cinema Giulio Cesare e la Casa del Cinema di Roma, sono stati consegnati i premi ai vincitori del Concorso Progressive Cinema. C’è ancora un domani, opera prima di Paola Cortellesi, si aggiudica 3 premi, mentre è Alba Rohrwacher la miglior attrice.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma 2023, il programma

La cerimonia è stata condotta da Geppi Cucciari, che con la sua consueta simpatia ha introdotto il saluto del presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gianluca Farinelli, e la giuria internazionale di questa edizione di una Festa ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, Geppi Cucciari madrina della cerimonia di chiusura

Sono stati circa 92mila gli spettatori che hanno affollato le sale della Festa del Cinema in questi giorni a Roma, con un aumento del quasi +58% di pubblico rispetto al 2019. Un pubblico numeroso e appassionato che ha dato alla Festa un tono di vera felicità e che ha fugato ogni preoccupazione“, dice Farinelli, che conclude citando il titolo di una regista esordiente: “Per il cinema ‘C’è ancora domani’”.

Erano 169 i film proposti dalla selezione ufficiale della Festa del Cinema, provenienti da 31 Paesi del mondo. Paola Malanga, al suo secondo mandato come direttrice artistica della manifestazione, ha così commentato con convinzione il gran numero di titoli proposti: “Roma è grande, è maestosa, non può avere poco, perché poco a Roma è nulla, e merita una grande manifestazione che corrisponda alla natura grandiosa di questa città”.

Anche Anna Magnani, il cui volto ha rappresentato questa edizione della Festa del Cinema,  è potuta intervenire, grazie all’intelligenza artificiale, per un saluto e un omaggio inaspettato in apertura. 

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma 2023, Anna Magnani nel poster

TUTTI I PREMI ASSEGNATI ALLA FESTA DEL CINEMA 2023

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, le giurie della diciottesima edizione

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Una giuria presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema:

– Miglior Film: PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz (qui la recensione)

– Gran Premio della Giuria: UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev

– Miglior regia: JOACHIM LAFOSSE per Un silence (A Silence)

– Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: ALBA ROHRWACHER per Mi fanno male i capelli

LEGGI ANCHE: Mi fanno male i capelli, recensione del film con Alba Rohrwacher

Nel ricevere il premio Alba Rohrwacher ha voluto ringraziare la grande attrice a cui il film Mi fanno male i capelli è ispirato e dedicato: “Il suo incanto ci ha accompagnate passo passo, perché ha nutrito la mia Monica e perché ogni giorno di lavorazione mi ha aiutata a trovare il senso. Grazie a questo film gentile e a questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza che tutti noi esseri umani troppo spesso dimentichiamo!“.

– Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: HERBERT NORDRUM per Hypnosen (The Hypnosis)

– Miglior sceneggiatura: ASLI ÖZGE per Black Box

– Premi speciali della Giuria (proposti dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale):

ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram

C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

LEGGI ANCHE: C’è ancora domani, Paola Cortellesi: «Racconto le donne che nessuno ha mai celebrato»

THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji

MIGLIORE OPERA PRIMA BNL BNP PARIBAS

Una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì e composta dalla produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film:

– COTTONTAIL di Patrick Dickinson

Sono state inoltre assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi e AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri.

MIGLIOR COMMEDIA – PREMIO “UGO TOGNAZZI”

Una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan ha assegnato il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film:

JULES di Marc Turtletaub

È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale del Premio “Ugo Tognazzi” ad ASTA KAMMA AUGUST e HERBERT NORDRUM per Hypnosen (The Hypnosis).

>> SCOPRI QUI IL PREMIO DEL PUBBLICO E GLI ALTRI PREMI>>>