Festa del cinema di Roma 2023, vincitori e bilanci

C'è ancora un domani di Paola Cortellesi vince il premio del pubblico

0

PREMIO DEL PUBBLICO

Paolo Genovesi ha consegnato il Premio del Pubblico scelto tra i film del Concorso Progressive Cinema al film:

– C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

LEGGI ANCHE: C’è ancora domani, recensione della prima regia di Paola Cortellesi

Paola Cortellesi ha ricevuto il premio per il suo esordio alla regia e in un simpatico siparietto con Cucciari ha commentato: “Per me è stato un grande onore avere l’apertura e sarebbe andato bene anche così. Sono felice dei risultati in sala del film. Quando ho proposto questo film, una storia sulla violenza di genere, in bianco e nero in cui si ride molto, il produttore ha avuto una piccola paresi, però è andato tutto bene. Il premio del pubblico ci riempie il cuore“. Conclude dedicando il film alla figlia Laura Milani.

Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film ha espresso il voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” e attraverso il sito www.romacinemafest.it.

PREMIO SIAE CINEMA

Lo scorso maggio è stato lanciato il bando per il Premio SIAE Cinema che va al progetto con la migliore sceneggiatura – scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice under 35 di nazionalità italiana o residente stabilmente in Italia – per la realizzazione di un’opera prima o seconda. Il riconoscimento del valore di 150 mila euro è destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. I progetti sono stati valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio che ha premiato:

– IL PRIMO FIGLIO di Mara Fondacaro

I PREMI ASSEGNATI DURANTE LA DICIOTTESIMA EDIZIONE

Nei giorni scorsi sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:

– Premio alla Carriera a ISABELLA ROSSELLINI

– Premio alla Carriera a SHIGERU UMEBAYASHI

– Premio Progressive alla Carriera a HALEY BENNETT

– Premio Progressive alla Carriera a CAMILA MORRONE

Premi collaterali:

– Premio FS a LA NOSTRA MONUMENT VALLEY di Alberto Crespi e Steve Della Casa assegnato dal Gruppo FS Italiane

– Premio “Il viaggio in Italia” a L’IMPERO DELLA NATURA. UNA NOTTE AL PARCO DEL COLOSSEO di Luca Lancise e Marco Gentili patrocinato dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo

La Regione Lazio ha assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a JULIETTE BINOCHE

LEGGI ANCHE: Juliette Binoche alla Festa del Cinema di Roma: «recitare è un’arte, non una manipolazione»

Farinelli commenta: “Il programma di questa edizione della Festa del Cinema di Roma, fortemente radicato nell’anima di questa città, ha chiamato a raccolta le anime delle arti, dalla letteratura alla fotografia, e ha illuminato ogni film rappresentato restituendo al pubblico anche la curiosità di scoprire quello che non conosceva. Sono stati portati a Roma molti dei migliori autori, attori, produttori, sceneggiatori della cinematografia internazionale e colte le novità del cinema contemporaneo come la sempre più significativa presenza di registe che ci restituiscono uno sguardo femminile troppo a lungo rimasto inespresso“.

LEGGI ANCHE: Alice nella città 2023, tutti i premi e l’appuntamento con Gerard Butler