Giornate della Luce: la mostra su Gianni Bozzacchi alla VIII edizione

0

Al festival di Spilimbergo s’inaugura la mostra (fino al 26 giugno) dedicata al fotografo di Elizabeth Taylor, Brigitte Bardot e Grace Kelly.

Tra gli eventi di rilievo che caratterizzeranno l’8a edizione de Le Giornate della Luce la mostra fotografica di Gianni Bozzacchi, dal titolo Memorie Exposte, a cura di Alvise Rampini, che la inaugurerà, alla presenza dello stesso Bozzacchi, il 4 giugno a Palazzo Tadea a Spilimbergo. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 26 giugno. L’evento nasce da una collaborazione tra il festival e il Craf – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia.

Un appuntamento importante per il festival ideato da Gloria De Antoni, da lei diretto con Donato Guerra e organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo (nel 2021 ha avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca) e che celebra da anni gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi.

Per la prima volta in una mostra, Gianni Bozzacchi, uno dei più importanti fotografi degli anni Sessanta e Settanta, attraverso il suo stile inconfondibile non ha solo immortalato un’epoca, ma l’ha incarnata, trovando la mediazione tra il glamour e la verità dei sentimenti. Memorie Exposte è il racconto autobiografico della sua vita, fatta di azzardi e svolte imprevedibili, che inizia a Roma, tra le macerie e la povertà del Dopoguerra e approda sui set di Hollywood e sulle pagine delle riviste patinate di tutto il mondo.

Sopravvissuto giovanissimo a un terribile incidente automobilistico che spezzerà la sua carriera di pilota, decide di dedicarsi anima e corpo alla fotografia. Nel 1966 la svolta: inviato in Africa sul set de I commedianti, fotografa per la prima volta Elizabeth Taylor, cambiando una volta per tutte il proprio destino. Della Taylor sarà fotografo personale per oltre un decennio e amico per sempre.

Tra chi si affida alla macchina fotografica di Bozzacchi troviamo Brigitte Bardot e Steve McQueenGrace Kelly e la Famiglia Reale di Monaco, lo Scià di Persia e TitoPicasso e Coco ChanelAl PacinoClaudia Cardinale e molti altri. Attori, divi, dinastie reali che Bozzacchi ha ritratto esaltandone la bellezza e rivelando la loro fragilità umana. 80 fotografie di attori, dive, dinastie reali che consegnano al nostro immaginario la bellezza e il fascino d’altri tempi.