Godzilla Minus One, l’endorsement di Spielberg spinge il sequel

Il grande regista ha confessato di aver visto tre volte il film e di amarlo

0
Godzilla Minus One Takashi Yamazaki Steven Spielberg

Tra meno di un mese Godzilla Minus One se la vedrà con The Creator, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission: Impossible – Dead Reckoning e Napoleon per la vittoria finale dell’Oscar per i Migliori effetti visivi, e chissà che l’endorsement di Steven Spielberg non si riveli fondamentale, per la statuetta e per un ipotetico sequel. Il grande regista, infatti, ha più volte espresso il suo gradimento per il film di Takashi Yamazaki, confessando di averlo amato al punto da averlo visto già tre volte.

LEGGI ANCHE: Godzilla Minus One, il Re dei mostri torna a terrorizzare le sale (trailer)

E proprio il regista giapponese, recentemente intervistato in merito alla possibilità di un sequel, ha appena incontrato il suo mito all’annuale Oscar Luncheon di lunedì, come si vede nel tweet pubblicato e come si legge nel suo commento:

Ho incontrato DIO. Cosa dovrei fare? Ho pianto, Spielberg ha guardato Godzilla Minus One tre volte! Mi ha detto che gli piacevano i personaggi del film. Gli ho regalato una action figure di Godzilla, ed è stato così felice di riceverla…

Inevitabile parlare di sequel, dopo che il film – costato tra i 12 e i 15 milioni di dollari  – ha incassato oltre 104 milioni di dollari in tutto il mondo e 56 milioni di dollari solo in Giappone. Dove hanno festeggiato i record di film live-action giapponese di maggior successo nella storia degli Stati Uniti, di film straniero che ha guadagnato di più negli Usa dopo la pandemia e di film internazionale di maggior successo negli Stati Uniti negli ultimi 24 anni.

Alla domanda di Empire Magazine, Yamazaki ha ammesso di non aver ancora piani per una prosecuzione del film, ma anche di essere curioso del futuro di Shikishima e Noriko:

Mi piacerebbe certamente vedere come sarebbe il sequel. So che la guerra di Shikishima sembra finita, e che abbiamo raggiunto uno stato di pace, ma forse è la calma prima della tempesta, e i personaggi non sono ancora stati perdonati per ciò che è stato loro imposto“.

LEGGI ANCHE: Godzilla Minus One, con il teaser arriva la data di uscita

Negli ultimi film con Godzilla, lo abbiamo visto spesso scontrarsi con altri kaiju, a differenza di Minus One, del quale generalmente si sottolinea il carattere di dramma incentrato sui personaggi più che di film di mostri. Qualcosa che Yamazaki vuole esplorare, e che potrebbe fare:

Non so se qualcuno sia riuscito a dare un tono più serio a un kaiju con un dramma umano, e questa sfida è qualcosa che vorrei affrontare. Quando si fanno film con [battaglie di kaiju] credo sia molto facile mettere i riflettori e la macchina da presa sull’enormità dello spettacolo, ignorando la componente umana. Avrei dovuto assicurarmi che il dramma umano e qualsiasi cosa stia accadendo tra i kaiju avessero entrambi un significato e fossero in grado di influenzarsi a vicenda in termini di sviluppo della trama“.

 

Godzilla Minus One