Il cinema più piccolo del mondo compie 90 anni “spettacolari”

Il programma di film della festa del Cinema dei Piccoli a Roma

0
90 anni cinema

Ormai nel Guinness dei primati come “edificio adibito a cinema più piccolo del mondo”, il Cinema dei Piccoli di Roma invita tutti a festeggiare i suoi 90 anni di storia con una festa di due giorni aperta a tutti. Sabato 23 e domenica 24 marzo si celebra quindi il quasi secolo di storia della micro sala di Villa Borghese (in Viale della Pineta 15, giusto davanti alla Casa del Cinema di Largo Marcello Mastroianni), anni “spettacolari” che Caterina Roverso e Roberto Fiorenza hanno rievocato e condiviso con un testo pubblicato sul sito, in attesa di soffiare le fatidiche candeline…

LEGGI ANCHE: I ricordi di Carlo Verdone, Premio Stella della Mole 2024 del Museo nazionale del cinema di Torino

Questo il messaggio:

“Pochi anni dopo avere iniziato, nel 1980, la nostra avventura di nuovi esercenti del cinema Dei Piccoli ci ritrovammo a festeggiare i suoi 50 anni: era il 1984. La festa (durata un mese intero) voleva ritrovare e riproporre l’anima di quello che il cinema Topolino era stato fin dalla sua creazione: una baracca in legno dove per meno di 1 lira si poteva assistere a uno spettacolo cinematografico. Titolammo la rassegna “NICKELODEON al cinema con 100 lire”, in omaggio a quelle strutture estremamente popolari negli Stati Uniti all’inizio del ‘900: baracche e capannoni adattati a cinematografi dove il prezzo del biglietto era di un nichelino. Ritrovammo i documenti che raccontavano le origini del “nostro” nickelodeon, un’attrazione che doveva avere una vita effimera nel Parco di Villa Borghese. Ci rendemmo subito conto che quella baracca gli si era caparbiamente ancorata, come se il padiglione in legno avesse messo radici. Aveva resistito alla guerra, alla chiusura del Parco alle automobili negli anni ‘70, alle tante crisi del settore e non aveva nessuna intenzione di abbandonare l’area (72 metri quadrati) sulla quale era stato costruito.

Nel 1991 iniziammo un minuzioso lavoro di restauro, durante il quale le assi di pino canadese della struttura, portate a nudo, “piansero” resina dopo quasi 60 anni: il piccolo cinema era vivo e vegeto! Le vecchie sedie di legno furono sostituite con nuove poltroncine di velluto, uno schermo professionale prese il posto del muro dipinto di bianco e un nuovo impianto di proiezione venne costruito appositamente per la cabina in miniatura. Il “contenitore” poteva continuare egregiamente la sua funzione, stava a noi riempirlo di contenuti. Così il cinema Dei Piccoli da attrazione per bambini aperto solo il pomeriggio del fine settimana diventa subito un cinema “vero”, aperto tutti i giorni per piccoli e grandi. Una sorta di multisala virtuale con una programmazione che spazia dagli itinerari didattici della mattina riservati alle scuole, ai film serali di cinema d’autore e d’essai. Senza mai dimenticare quello che rappresenta il punto forte della nostra sala: la tradizionale programmazione pomeridiana per i bambini e le loro famiglie.

Soffiamo quindi con soddisfazione sulle 90 candeline del cinema più piccolo del mondo: si fa buio in sala, prendiamo posto. Lo schermo si illumina, lo spettacolo continua…”

 

IL PROGRAMMA COMPLETO E TUTTI I FILM DEI DUE GIORNI DI FESTA >>>