Joaquin Phoenix, dopo Joker 2 un western con Ari Aster e una serie sci-fi con Spike Jonze

A dieci anni da "Her" si riforma la coppia Jonze-Phoenix, stavolta per un'ambizioso progetto Netflix

0

Con Joker: Folie à Deux nel pieno della post-produzione e l’avvicinarsi, il prossimo 23 novembre, dell’atteso Napoleon, si infittisce l’agenda degli impegni di Joaquin PhoenixSapevamo già del suo coinvolgimento nel The Island di Pawel Pogorzelski, film del quale non si hanno aggiornamenti dall’ottobre 2022 ma che dovrebbe vederlo coinvolto al fianco della compagna Rooney Mara. A questo si sono aggiunti due nuovi progetti, entrambi guidati da due vecchie conoscenze di Phoenix: una commedia western diretta da Ari Aster e una serie fantascientifica diretta da Spike Jonze per Netflix. 

Partiamo dalla prima, più prossima all’inizio delle riprese grazie alla deroga del sindacato SAG che permette ai film indipendenti (in questo caso di A24) di continuare con la produzione. Dopo il controverso Beau ha paura, Ari Aster punta nuovamente su Phoenix, questa volta per una commedia western dal titolo Eddington, attualmente in fase di scouting location, come ci riferisce in anteprima Word of Reel. Aster e Joaquin Phoenix sono stati visti a Estancia, New Mexico, nel pieno delle ricerche per quella che è descritta come una “città fittizia di estrazione del rame”. Il film, che si dice parli di uno sceriffo e di un sindaco in conflitto tra loro, si svolgerebbe durante la pandemia.

LEGGI ANCHE: Beau ha paura, Martin Scorsese e Ari Aster insieme a New York

Ad aprile, il direttore della fotografia di Ari Aster, Pawel Pogorzelski, aveva accennato al fatto che Eddington sarebbe stato girato a fine estate. Più plausibile, al momento, uno slittamento in autunno. Aster aveva parlato per la prima volta di Eddington durante un AMA su Reddit. «C’è stato un periodo in cui ho pensato che “Midsommar” sarebbe stato il mio primo film e un periodo in cui ho pensato che un’altra sceneggiatura chiamata “Eddington”  avrebbe potuto esserlo. Per circa cinque anni ho cercato di realizzare una commedia western-noir dark. Non sarà il prossimo film, comunque, anche se ho ancora una gran voglia di farlo. Ho fatto prima Hereditary, ma ho sempre avuto “Midsommar” nella tasca posteriore, come se fosse lì dentro di me».

Il ritorno di Spike Jonze

Quattro film in 24 anni, di cui l’ultimo, Her, risalente al 2013. Non proprio un ritmo serrato, quello di Spike Jonze, che però stando alle ultime notizie avrebbe finalmente trovato il suo prossimo progetto: una serie limitata Netflix di genere epico-fantascientifico, già programmata per due stagioni. Jonze vi è a lavoro da diversi anni anni, ma è solo dal 2022 che il progetto (molto costoso, a quanto pare) è entrato in pre-produzione. Le riprese erano state programmate per l’autunno, prima che lo sciopero degli attori e sceneggiatori mettesse loro i bastoni tra le ruote. Jonze starebbe pazientemente aspettando la fine dello sciopero prima di battere il primo ciak.