La scuola cattolica di Stefano Mordini disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme digitali

Presentato Fuori Concorso alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

0

La Scuola Cattolica, di Stefano Mordini, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme digitali per Warner Bros. Home Entertainment. Nel cast Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.

La pellicola è tratta dall’omonimo libro La scuola cattolica di Edoardo Albinati, edito da Rizzoli – Premio Strega 2016. Soggetto e sceneggiatura sono di Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini. Il film è uscito nelle sale italiane il 7 ottobre 2021 ed è stato distribuito da Warner Bros. Pictures.

LEGGI ANCHE: La scuola cattolica, il trailer del film

SINOSSI

In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.