Love Film Festival, a Perugia con Paolo Genovese e Cristina Comencini

Padrino d'eccezione sarà Marco Bocci, in sala con La caccia

0
Love Film Festival 9 Perugia

Al via venerdì 16 giugno,  fino a domenica 18 giugno, la nona edizione del Love Film Festival.  Dopo i sempre crescenti successi degli scorsi anni, la città di Perugia si prepara a ospitare ancora una volta grandi nomi dello spettacolo – tra cui Paolo Genovese, Cristina Comencini,  Luca Lionello, Serena Grandi e Marco Bocci come padrino d’eccezione – nella splendida cornice della Sala dei Notari nel centralissimo Palazzo dei Priori. Le tematiche di quest’anno saranno spiritualità e ambiente, e saranno al centro di tutti i film, gli eventi (a ingresso libero fino a esaurimento posti) e i dibattiti che si svolgeranno negli intensi tre giorni festivalieri.

LEGGI ANCHE: Love Film Festival, a Perugia un weekend a tema (video)

 

A raccogliere il testimone di Madalina Ghenea come madrina sarà l’artista prodigio di origini umbre Artemisia Levita (Uomini da marciapiede, Tre uomini e un fantasma), che già lo scorso anno ha incantato il pubblico del Festival con la sua cultura, la sua bravura e la sua eterea bellezza. Madalina Ghenea ricoprirà comunque la carica di Presidente Onorario, come nel 2022.

I Premi (il Grifone d’Oro, ormai simbolo del Festival) andranno a celebrare le personalità più illustri del mondo della cultura e dell’intrattenimento: dai 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli e Giorgio Albertazzi, ai 70 di Massimo Troisi e Anna Marchesini, ai 500 anni di uno dei più grandi Maestri del Rinascimento, il Perugino.

Si ricorderanno inoltre anche illustri personaggi della comunità perugina come Sandro Penna, Leonardo Servadio, don Mario Stefanoni e la Prof.ssa Roberta Balducci.

Il manifesto che trovate in fondo alla pagina si intitola Spray Movie e vede una commistione di arti. L’eccentrica arte di Mamo si coniuga con le fotografie di Adolfo Franzò con nove foto d’eccezione di grandi ospiti delle scorse edizioni del Festival (Giannini, Verdone) e di eccellenze del cinema (Robert De Niro) e umbre (Monica Bellucci).

LEGGI ANCHE: Love Film Festival, con Barbareschi e Polanski si chiude l’ottava edizione

Paolo Genovese, regista pluripremiato, tra i più apprezzati artisti nazionali all’estero, molto affezionato al Love Film Festival, dichiara: “Nel mondo di oggi siamo talmente presi dagli impegni, dal telefono e da molto altro che non abbiamo il tempo per dedicarci a noi stessi. Anche prendersi un momento per un film diventa sempre più difficile. Proprio un film ha la capacità di elevare lo spirito. Ne Il primo giorno della mia vita ho raccontato una storia con temi complessi ma con la finalità di far riinnamorare della vita. Sono ben contento di ritornare a Perugia per incontrare il pubblico e confrontarci”.

Marco Bocci, padrino d’eccezione del Festival, attualmente in sala con “La caccia”, aggiunge: “Il cinema può dare tanto all’animo umano e comportare un arricchimento. Un film, che tratta temi difficili o che riguardano le profondità dell’anima, ha la forza di scuotere dentro ed elevare la spiritualità. Un tema questo che si addice perfettamente all’Umbria, con le sue città, tradizioni e paesaggi.”

LEGGI ANCHE: La caccia, video intervista a Bocci, Nigro, Sermonti e Pierobon

Il Direttore Artistico Daniele Corvi commenta così il lancio della nona edizione del Love Film Festival: “Questa edizione prende molto dalla tradizione e dalla spiritualità della nostra terra, il livello delle opere scelte sia dei film che dei corti è molto alto e soprattutto con  profondi contenuti. Anche quest’anno tra graditissimi ritorni e nuovi ospiti, non mancheranno le personalità del cinema. Il festival, grazie alla collaborazione con Confapi, ha potuto fare un lavoro di formazione tutto l’anno con tre scuole delle città, che ha portato molti ragazzi a confrontarsi con un cinema di impegno sociale. Un piacere e un onore omaggiare La filarmonica di Pila con i suoi 100 anni”.

Love Film Festival 9 Perugia

 

Programma completo su www.perugialovefilmfestival.com