Compagni di scuola, 30 anni dopo Carlo Verdone firma il quadro del “falso Sironi”

0
Carlo Verdone
Carlo Verdone

«Ma te lo metti in casa, fai un figurone! Io ce l’ho avuto in salotto per vent’anni, tu non sai quanto m’ha aiutato a me, le serate che m’ha risolto… perché è anche un argomento di conversazione, sai?» assicurava Tony Brando alias Christian De Sica in Compagni di scuola stringendo il suo Falso Sironi.

Compagni di scuola

Ora quel quadro al centro di una scene cult del film sarà protagonista di una serata speciale. Sabato 1 dicembre, durante l’evento di celebrazione dei trent’anni del film Compagni di scuola, Carlo Verdone firmerà la stampa del quadro del “falso Sironi”. I veri fan del film cult potranno poi acquistare l’opera che verrà messa all’asta. Il ricavato verrà dato in beneficenza.

Il successo dell’iniziativa proseguirà grazie a Medusa, Roma Lazio Film Commission e Alice nelle città che stanno esplorando la possibilità di lavorare ad un restauro di Compagni di scuola da presentare ad Alice in occasione della prossima edizione che si svolgerà la 17 al 27 ottobre 2019 in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma, così come è accaduto quest’anno con la proiezione della copia restaurata di Mignon è partita di Francesca Archibugi.