I Medici: Le anticipazioni sulla serie con Richard Madden, Alessandro Preziosi e Miriam Leone

0

La nuova serie italiana I Medici ha debuttato ieri su Rai 1 ed è già un enorme successo: il doppio episodio, infatti, ha totalizzato ascolti da record, con ben 7,562 milioni di spettatori incollati allo schermo e uno share che ha sfiorato il 30%.

La serie, composta da otto puntate, andrà in onda ogni martedì e vanta un cast a dir poco eccezionale, un mix di talenti italiani e non: a interpretare uno dei protagonisti principali è Richard Madden, che i fan di Game of Thrones ricorderanno come Robb Stark, e che nella serie ambientata nella Firenze del Quindicesimo secolo veste i panni di Cosimo de’Medici. Al suo fianco Dustin Hoffman nel ruolo di Giovanni de’MediciStuart Martin, interprete di Lorenzo, fratello di Cosimo. Madden e Martin non sono gli unici ad aver partecipato alla famosa serie della HBO. Ne I Medici, infatti, vediamo un altro volto familiare: si tratta di David Bradley, conosciuto per i ruoli di Lord Frey in Game of Thrones e di Argus Gazza in Harry Potter.

Al fianco di queste star internazionali anche diversi talenti italiani, tra cui Alessandro Preziosi, interprete del grande artista Filippo Brunelleschi, autore della cupola del duomo di Firenze, Guido Caprino, che nella serie è Marco Bello, amico e fidato consigliere di Cosimo, e la bellissima Miriam Leone, Miss Italia 2008, nonché attrice e conduttrice italiana che ha conquistato gli spettatori. Nelle prossime puntate vedremo anche altri talenti italiani, uno tra tutti Sarah Felberbaum (La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, Caterina e le sue figlie), che interpreterà la bellissima Maddalena, amante di Cosimo de’ Medici.

Ma cosa succederà nei prossimi episodi? Ecco qualche anticipazione.

Il secondo episodio della serie è terminato con una terribile notizia: la peste nera è giunta a Firenze e il male più contagioso del secolo non darà scampo ad una popolazione appena uscita da una sanguinosa guerra contro Milano. I Medici decideranno di abbandonare Firenze e di rifugiarsi nelle campagne circostanti per evitare il contagio.

Cosimo (Richard Madden) verrà accusato di usura dal rivale Rinaldo degli Albizzi (Lex Shrapnel), che indurrà il popolo a ribellarsi contro la casata fiorentina.

Marco Bello (Guido Caprino) continua le sue ricerche, scoprendo che, forse, dietro l’omicidio di Giovanni de’Medici (Dustin Hoffmann) potrebbe celarsi la famiglia Corona. Sembra, però, che le sue ricerche non porteranno a molto, in quanto scoprirà che l’intera famiglia ha subito un terribile destino.

Nel terzo episodio, invece, vedremo Cosimo finire dietro le sbarre.

Nella seconda parte della puntata del prossimo martedì, dal titolo Il Giudizio, Albizzi accuserà Cosimo di fronte a tutta la Signoria, insinuando che quest’ultimo voglia diventare tiranno di Firenze.

A causa di ciò, Cosimo verrà imprigionato, spingendo suo fratello Lorenzo (Stuart Martin) ad un’azione di forza per poterlo liberare. Cosimo, d’altro canto, riuscirà a fermarlo, chiedendogli di corrompere un membro della Signoria per poter comprare voti a suo favore e scampare al giudizio.

La storyline, intreccio di fatti reali e della fantasia degli autori, risulta essere un mix piacevole e assolutamente fresco per il nostro panorama televisivo: pur essendo nata qui in Italia, infatti, Luca e Matilde Bernabei, produttori della serie, hanno rimarcato che c’è stato bisogno anche della “capacità di storytelling americana e di un regista come Sergio Mimica-Gezzan“.

Il prossimo episodio de I Medici andrà in onda martedì prossimo in prima serata su Rai 1.