Oscar 2024, Mads Mikkelsen protagonista del film candidato dalla Danimarca

The Promised Land (Bastrden) di Nikolaj Arcel  è il dramma scelto dalla Danimarca per concorrere alla candidatura come Miglior film internazionale agli Academy

0
Mads Mikkelsen, The Promised Land (Bastarden)

Presentato in concorso per il Leone d’oro all’80ma Mostra del Cinema di Venezia, The Promised Land (Bastrden) di Nikolaj Arcel (Royal Affair, 2012, e La torre nera, 2017) vede Mads Mikkelsen protagonista del racconto epico scelto ora dalla Danimarca come candidato per la selezione alla categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2024.

LEGGI ANCHE: Bastarden, Io Capitano e tutti i candidati all’Oscar per il Miglior Film Internazionale

The Promised Land (Bastrden), sinossi

The Promised Land (Bastrden) è la storia vera del capitano danese Ludvig Kahlen, che nel 1755 decide di investire tutti i suoi pochi averi in un’impresa ritenuta impossibile dal governo del Paese: bonificare le aspre lande sabbiose della brughiera dello Jutland per fondare una colonia in nome del re. In cambio chiede per sé un titolo nobiliare a lungo desiderato. Ma il ricco possidente Frederik de Schinkel rivendica la proprietà di quelle terre e intraprende una guerra spietata e senza misura contro il capitano Kahlen.

LEGGI ANCHE: Bastarden di Nikolaj Arcel

Nikolaj Arcel

Questo è il secondo film del regista e sceneggiatore Nikolaj Arcel ad essere scelto dalla Danimarca per le candidature agli Oscar. The Promised Land (Bastarden) è ispirato al romanzo della scrittrice danese Ida Jessen, che narra la storia di Ludvig Kahlen, un capitano dell’esercito nella prima metà del XVIII secolo, pioniere tra i primi coltivatori della selvaggia brughiera dello Jutland.

Volevamo raccontare una storia epica e grandiosa su come le nostre ambizioni e i nostri desideri siano destinati a fallire se rappresentano la sola cosa che abbiamo”, spiega Arcel.

LEGGI ANCHE: The Promised Land (Bastarden), trailer del film di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen

Accoglienza

L’epopea storica interpretata da Mikkelsen è stata accolta con grande entusiasmo da parte della critica e ha raggiunto un consenso dell’88% sull’aggregatore Rotten Tomatotoes. Nel cast, al fianco dell’attore di Animali Fantastici e Indiana Jones, anche Amanda Collin (Raised by Wolves).

La scadenza per le iscrizioni per l’Oscar al Miglior lungometraggio internazionale del 2024 è il 2 ottobre. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà la rosa dei candidati all’Oscar 2024 il 21 dicembre. La cinquina finale sarà svelata il ​​23 gennaio. La cerimonia degli Oscar si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, la Spagna sceglie La società della neve di J.A. Bayona

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, Justine Triet furiosa per l’esclusione