Shopgirl, censurato il libro di Steve Martin in Florida

L'attore reagisce alla decisione del distretto scolastico di Collier County

0
Steve Martin

Risale ormai al 2000 la pubblicazione del suo Shopgirl, quanto meno curioso che proprio oggi si sia sollevata una polemica del genere in merito al libro di Steve Martin dal quale lo stesso attore aveva poi tratto il film omonimo del 2005 diretto da Anand Tucker con Claire Danes e Jason Schwartzman. Polemica che nasce dal fatto che il racconto sia stato censurato nel distretto scolastico di Collier County, in Florida, e alla quale l’autore ha risposto da par suo.

LEGGI ANCHE: Emma Stone recita il celebre monologo di “Un Biglietto in Due” e su Twitter Steve Martin approva

Sono così orgoglioso che il mio libro Shopgirl sia stato bandito nella contea di Collier, in Florida! Ora chi vuole leggerlo dovrà comprarsene una copia!” ha dichiarato sdrammatizzando ed evidenziando con spirito la surreale e anacronistica notizia che il suo scritto – insieme ad altri 300 titoli, da Stephen King e Margaret Atwood ad Alice Walker ed Ernest Hemingway – fosse stato vietato nelle biblioteche scolastiche pubbliche e rimosso “con effetto immediato” dopo la firma del governatore della Florida Ron DeSantis sul disegno di legge 1069 contro la presenza nelle scuole di contenuti contenenti “condotta sessuale”.

LEGGI ANCHE: Only Murders in the Building rinnovata per una quarta stagione

Una vera e propria censura che segue il proliferare dei divieti di lettura apparsi in diversi Stati degli USA, soprattutto in Florida, che – in un recente studio del gruppo no-profit PEN America – è risultato essere lo Stato a stelle e strisce ad aver bandito il maggior numero di libri dagli scaffali delle scuole e delle biblioteche.

Nello specifico del disegno di legge citato, tutti quelli che presentino “rapporti sessuali reali o simulati, rapporti sessuali deviati, bestialità sessuale, masturbazione o abuso sadomasochistico; esibizione lasciva reale o simulata dei genitali; contatto fisico reale con i genitali, l’area pubica, le natiche o, se la persona è di sesso femminile, il seno di una persona vestita o non vestita, con l’intento di eccitare o gratificare il desiderio sessuale di una delle due parti; o qualsiasi atto o condotta che costituisca una violenza sessuale o che simuli che la violenza sessuale è stata o sarà commessa“.

Autore di diversi testi e sceneggiature, dopo “Shopgirl” Martin ha pubblicato altri romanzi tra i quali “Un cuore timido” (in Italia edito da Kowalski), “Oggetti di Bellezza“, il libro per bambini “Late For School“, l’autobiografia “Nato col botto” e il memoriale “Number One Is Walking: My Life in the Movies and Other Diversions

Shopgirl, trama

La giovane Mirabelle lavora come commessa nel grande magazzino Neiman Marcus, ma vorrebbe cambiare vita e dedicarsi alla sua passione: l’arte. La sua vita si complica quando deve decidere se portare avanti stancamente la relazione con il suo ragazzo Jeremy o se accettare il corteggiamento di Ray Porter, un ricco uomo d’affari che ha più del doppio dei suoi anni.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Steve Martin (@stevemartinreally)