Shut In, il thriller di D.J. Caruso andrà gratis su YouTube

Il film vede anche il ritorno di Vincent Gallo davanti la macchina da presa dopo nove anni. Vedremo i numeri che farà

0
shut in

Shut In, la prima produzione originale di The Daily Wire sarà distribuita gratuitamente direttamente sul canale YouTube della media company.

Per chi non lo conoscesse, The Daily Wire è un magazine online statunitense di area conservatrice. Ultimamente l’azienda ha allargato i suoi orizzonti anche alla distribuzione e produzione di prodotti audiovisivi.

Il primo film acquisito da The Daily Wire è stato Run Hide Fight, un thriller con Isabel May, Radha Mitchell e Thomas Jane che è stato anche in selezione a Venezia 77. Il film è stato distribuito sul territorio americano in esclusiva sul portale con accesso riservato agli abbonati e secondo la media company è stato visto da oltre 300.000 utenti.

Shut In era una delle sceneggiature calde della Black List e della BloodList.

La storia produttiva è stata complessa. I diritti sulla sceneggiatura scritta da Melanie Toast furono infatti acquisiti da Dallas Sonnier della Bonfire Legend, produttori oltretutto proprio di Run Hide Fight, ma anche dei film di S. Craig Zahler, Bone Tomahawk con Kurt Russell e il dittico con protagonista Vince Vaughn Dragged Across Concrete e Brawl in Cell Block 99.
Lo script sarebbe dovuto diventare un film prodotto dalla New Line Cinema e diretto da Jason Bateman. I tempi però si sono dilatati e l’opzione della New Line sulla sceneggiatura è decaduta. A quel punto Sonnier ha deciso di portare il progetto a The Daily Wire, producendolo insieme a loro

Shut In arriverà quindi in 10 febbraio direttamente su YouTube, ma solo per il mercato americano e non si tratterà di un’operazione AVOD.

LEGGI ANCHE: AVOD, la prossima frontiera delle Streaming Wars

L’unica pubblicità sarà il trailer della loro prossima produzione, il western Terror On The Prairie con protagonista Gina Carano. Inoltre, ci sarà spazio anche per una notizia in anteprima sul prossimo progetto ancora segreto di The Daily Wire.

LEGGI ANCHE: Gina Carano, dopo il licenziamento da The Mandalorian arriva un revenge thriller

L’operazione è quindi soprattutto di marketing.

Il film infatti resterà su YouTube solo per il tempo di questa anteprima gratuita, per poi arrivare come il precedente sul sito a disposizione degli abbonati.
Shut In è stato oltretutto già acquisito dalla Voltage Pictures per le vendite internazionali, e certo non staranno facendo i salti di gioia all’idea di correre il rischio di vedere il loro film piratato su tutte le piattaforme peer to peer non più tardi dell’11 febbraio.
A spiegare il senso di questa mossa strategica è stato il co-fondatore e co-amministratore delegato di Daily Wire Jeremy Boreing.
“Vogliamo provare al mercato che siamo in grado di produrre ottimi prodotti d’intrattenimento. Stiamo costruendo la nostra identità e cambiando il modo in cui il pubblico ci vede adesso. Se funzionerà, siamo certi che arriveranno anche gli abbonamenti.”
Shut In vede protagonisti l’attrice e cantante Rainey Qualley (Love In The Time Of Corona), Jake Horowitz (The Vast of Night) e Vincent Gallo nel suo primo ruolo dal 2013.
Il thriller racconta il dramma di una madre single tenuta prigioniera dal suo ex e da un suo complice dipendente dalle meta anfetamine. L’obiettivo della donna è naturalmente quello di fuggire per salvare i suoi bambini prima che sia troppo tardi.
Come dicevamo, tutto questo accadrà solo sul mercato americano, ma l’operazione è in sé molto interessante e chissà che non spinga altre realtà in altre parti del mondo a usare la potenza di fuoco delle centinaia di milioni di utenti di YouTube, o anche di altre piattaforme social, per fare delle anteprime mondiali, ripagate magari proprio da una serie di ricche sponsorizzazioni nel corso della proiezione.