Succession, dopo il gran finale la sceneggiatura diventa Bestseller

Un vero boom editoriale segue la fine della serie HBO su Sky Atlantic

0
Succession: The Complete Scripts

Sono ‘bastate’ quattro stagioni a farne un cult per gran parte degli spettatori, che hanno contribuito al successo di Succession, ma la serie HBO continua a conquistare pubblico. Questa volta, letterario, visto che dopo il gran finale del 28 maggio si è registrata una vera e propria impennata nelle vendite delle sceneggiature raccolte nel volume Succession: The Complete Scripts, ormai ufficialmente un bestseller.

LEGGI ANCHE: Succession 4, la critica esalta il finale della serie

 

Senza entrare nel merito della conclusione, che in Italia vedremo su Sky Atlantic lunedì 5 giugno, e delle rivelazioni contenute nell’ultimo episodio “With Open Eyes”, la quadruplice offerta degli script delle singole stagioni sembra attrarre i più per la possibilità di rivivere gli accadimenti visti sul piccolo schermo, e magari poterli approfondire, soffermandovisi.

Succession: The Complete Scripts

Tredici Emmy, per ora, d’altronde non si vincono senza una scrittura solida. E avvincente, anche prima di arrivare sul set e davanti alla macchina da presa. Un lavoro notevole, insomma, che a riferimenti shakespeariani, metafore e battute – in questa nuova forma – accompagna le introduzioni scritte da Armstrong e da altri membri del team di sceneggiatori come Frank Rich. Oltre, soprattutto, a molte scene eliminate, dialoghi alternativi, indicazioni sui personaggi e la possibilità – per i più pazienti e appassionati – di identificare quanto ci fosse di improvvisato nei momenti più emozionanti dello show.

LEGGI ANCHE: Succession, alla première un’altra pazza giornata di vacanza (video)

Per esempio l’abbraccio tra Kendall (Jeremy Strong), Shiv (Sarah Snook) e Roman (Kieran Culkin) dopo l’incidente dell’episodio 3, come lo stesso regista Mark Mylod ha confermato definendolo “uno dei miei momenti preferiti dell’episodio“, nonostante “non fosse nella sceneggiatura”.