Black List 2022, Britney Spears e tutte le nuove sceneggiature

Un elenco tra passato e futuro, con tanti riferimenti promettenti

0
Black List 2022

Un purgatorio per alcuni, un’incredibile fonte per altri, la Black List continua a essere un forziere nel quale si nascondono tesori che in molti casi abbiamo visto trasformati in film da Oscar, o comunque molto amati. Come il The Menu che abbiamo da poco apprezzato, con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes, per non parlare dei già citati Argo, Juno, The Millionaire, Il Discorso del Re, Spotlight, The Revenant e via dicendo… Titoli che molte delle nuove sceneggiature presentate nel 2022 sperano di emulare, magari raccontando la storia di Britney Spears o inventandone di altre ben più surreali.

LEGGI ANCHE: Da Michael Bay a Hogwarts, tutte le sceneggiature della Black List 2021

 

Istituita nel 2005 dal produttore Franklin Leonard – che la definisce “un metal detector per trovare aghi in una selva di pagliai” – la Black List è realizzata a partire dalle segnalazioni di 300 dirigenti cinematografici (dieci per ciascuno) degli script dell’anno di film che non siano stati realizzati. I più apprezzati, tra i quali ripescare idee ingiustamente trascurate e magari scoprire nuovi talenti.

Tra le 74 sceneggiature a ricevere le sei menzioni – almeno! – necessarie per essere incluse nella Black List, ci sono anche le nuove creature della stessa Seth Reiss del succitato The Menu (con il fanta romantico 42,6 Years), del Brook Baker di Pam & Tommy (il viaggio in Italia di There You Are), la Vanessa Block di Pig (che porta in Michigan gli alieni in fuga di They Came From a Broken World) e il Dan Bulla del SNL, che firma il drammatico Black Kite. Oltre alle storie rilette e riproposte di icone del calibro della leggende dello sport Michael Phelps e John Madden o di Harry Houdini, di Dolly Parton (Dumb Blonde) e del cult La vita è meravigliosa, che tutti hanno ricevuto meno voti del Pure di Catherine Schetina, in cima alla lista di quest’anno. Che vi proponiamo come regalo di natale – soprattutto se lavorate nello Show Biz – ordinata per numero di segnalazioni ricevute.

Wildfire in Black List 2022
Wildfire, Black List 2022

Di seguito le sceneggiature della Black List 2022:

 

PURE
Caterina Schetina
Ossessionata dalla purezza del cibo, il viaggio di Hannah verso il matrimonio di sua sorella la conduce alla follia quando contrae una misteriosa malattia di origine alimentare che minaccia di distruggerla dall’interno.

COURT 17
Elad Ziv
Una tennista professionista, sul viale del tramonto ma intenzionato a salvare la propria carriera, si ritrova bloccata a giocare il primo turno degli US Open più e più volte contro una delle migliori giocatrici del mondo. L’unico modo per interrompere il circolo vizioso è però quello di riuscire a vincere la partita, un compito apparentemente impossibile per le sue condizioni.

PUMPING BLACK
Haley Bartels
Un ciclista disperato e il suo carismatico nuovo medico di squadra escogitano un pericoloso programma di allenamento per vincere il Tour de France. Ma man mano che la corsa procede, tra compagni di squadra gelosi, autorità sospettose e la stessa paranoia del corridore, i due dovranno adottare misure sempre più estreme per proteggere sia il loro segreto sia il vantaggio accumulato.

PIZZA GIRL
Jean Kyoung Frazier
Una ragazza delle consegne della pizzeria, incinta e di 18 anni, cade vittima di un’ossessione per una madre casalinga appena arrivata nel quartiere.