Ogni apparizione di Cate Blanchett è un appuntamento imperdibile, e non solo sullo schermo, dove pure continua a regalare prove della sua poliedricità e grande professionalità. Qualità che sono alla base della scelta del Toronto Film Festival di premiarla con il TIFF Share Her Journey Groundbreaker Award, nell’ambito dei prossimi TIFF Tribute Awards 2024. Ad annunciarlo Cameron Bailey, CEO del Festival, che ha promesso al pubblico la possibilità di partecipare all’incontro In Conversation With… nel quale si ripercorrerà la carriera della attrice e produttrice australiana due volte premio Oscar.
LEGGI ANCHE: Al Festival di Cannes la Cate Blanchett produttrice, «ho sempre provato a smettere»
Pioniera nella battaglia per una maggiore uguaglianza nell’industria cinematografica e tra le interpreti più venerate del cinema moderno, in attesa di vederla come suora nel The New Boy australiano (qui la recensione) e in versione cyberpunk nel Borderlands di Eli Roth (qui il trailer), la vincitrice del TIFF Share Her Journey Groundbreaker Award è attesa per domenica 8 settembre presso il Fairmont Royal York Hotel, dove è in programma l’evento di raccolta fondi – il TIFF Tribute Awards, appunto – il cui ricavato è destinato all’Every Story Fund del TIFF, che promuove la diversità, l’equità, l’inclusione e l’appartenenza al cinema.
La Blanchett si aggiunge al regista e sceneggiatore canadese David Cronenberg, recentemente annunciato, che sarà premiato con il Norman Jewison Career Achievement Award, e all’attrice candidata all’Oscar Amy Adams, che riceverà il TIFF Tribute Performer Award. Solo gli ultimi grandi nomi selezionati dal comitato che vede come presidente onoraria la pluripremiata attrice e produttrice coreano-canadese Sandra Oh e che ha premiato in passato Jessica Chastain, Roger Deakins, Colman Domingo, Brendan Fraser, Sir Anthony Hopkins, Joaquin Phoenix, Taika Waititi, Michelle Yeoh e Chloé Zhao.
“Cate Blanchett è una meraviglia, – ha dichiarato Bailey. – È una delle migliori attrici della storia del cinema, dove ha sempre dimostrato varietà, profondità e coraggio. Instancabile sostenitrice di equità e giustizia in molti settori, dentro e fuori dal set. La passione di Cate per il potere trasformativo della narrazione e il suo impegno nell’abbattere le barriere per le donne sono in linea con gli obiettivi della nostra iniziativa Share Her Journey. Siamo onorati di consegnare a Cate Blanchett il premio Share Her Journey Groundbreaker Award di quest’anno e non vediamo l’ora di darle il benvenuto a Toronto”.
Parte integrante della programmazione annuale del TIFF e del Festival, ricca di momenti emozionanti e di valenza culturale, In Conversation With… mette in contatto il pubblico con i principali artisti del cinema attraverso discussioni intime sul loro processo creativo. Mentre il TIFF Share Her Journey Groundbreaker Award (che ha premiato Patricia Arquette nel 2023 e Michelle Yeoh nell’anno precedente) si ispira all’iniziativa Share Her Journey del TIFF, creata per affrontare la questione della parità di genere nell’industria cinematografica, per sostenere le donne in ogni fase del loro percorso creativo e per accendere i riflettori sulle creatrici che fanno la differenza nel settore.