Womenlands, l’Excellence Award a Laura Luchetti

La regista e il cast di La bella estate premiati in chiusura degli incontri di Alice nella Città

0
La Bella Estate Womenland A. Piavani N.Maupas Laura Luchetti Deva Cassel Y. Vianello

Nell’ambito di una cerimonia ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, è stato assegnato a Roma il Womenlands Excellence Award alla regista Laura Luchetti e ai giovani interpreti del suo film La bella estate, gli attori Deva Cassel, Yile Vianello, Alessandro Piavani e Nicolas Maupas.

 

LEGGI ANCHE: Nastassja Kinski alla Festa del Cinema di Roma 2023 per WomenLands: «oggi è meno facile»

La premiazione chiure così il ciclo di incontri promosso da Alice nella Città in collaborazione con il Comitato Expo 2030 Roma e dedicato ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni, in vista dell’importante appuntamento di domani a Parigi dove si terrà l’Assemblea per il voto finale che decreterà quale città ospiterà l’Expo 2030.

Womanlands è una delle declinazioni chiave di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030, articolata su tre grandi capitoli o sottotemi: la rigenerazione, l’innovazione e l’inclusione. 

LEGGI ANCHE: Alice nella città: Anna Foglietta e Alissa Jung inaugurano WomenLands

La scelta di dedicare uno degli incontri WomenLands al film La bella estate non è stata casuale. “Questo film – spiega Laura Luchetti, – parla di una ragazza e del suo corpo che cambia, trasportata dal desiderio di esistere, di essere vista e amata. Si trova in quel momento della vita in cui si diventa adulti, in cui si trattiene il fiato e si mette in atto la più grande libertà: scegliere come amare“.

Womenlands è rivolto a tutti, donne e uomini e premiare questo cast corale ci sembrava la chiusura perfetta. Creare una società inclusiva che riesca a sottolineare il nuovo ruolo della donna oggi è l’arricchimento che ne deriva è fondamentale, e partire dai giovani e dalle nuove generazioni è qualcosa di necessario” dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.