Berlinale 2023, sarà Kristen Stewart la Presidente di giuria

I direttori del Festival la definiscono "il ponte perfetto tra Usa ed Europa"

0
Kristen Stewart Berlinale 2023

Scelta per succedere a M. Night Shyamalan nel prestigioso ruolo di Presidente di giuria della Berlinale, al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino vedremo l’attrice, sceneggiatrice e regista statunitense Kristen Stewart. In programma da giovedì 16 a domenica 26 febbraio 2023, quando si concluderà con la consegna dell’Orso d’Oro e degli altri premi, quello diretto da Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian resta un appuntamento tra i più importanti nel panorama cinematografico mondiale.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2023, Steven Spielberg riceverà l’Orso d’oro alla carriera

 

“Siamo entusiasti che Kristen Stewart assuma questo autorevole incarico – hanno dichiarato i due direttori. – È una delle attrici più talentose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa del Galles ha dato vita a personaggi intramontabili. Giovane, brillante e con un’impressionante filmografia alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”.

Attualmente impegnata nel suo lungometraggio d’esordio alla regia, l’adattamento cinematografico del bestseller The Chronology of Water di Lidia Yuknavitch, la Stewart è universalmente considerata una delle attrici più eminenti e apprezzate da critica e pubblico, che recentemente era stato solleticato dalla possibilità di rivederla in coppia con Robert Pattinson dopo Twilight e incuriosito dal suo progetto da produttrice.

LEGGI ANCHE: Kristen Stewart cerca esperti del paranormale per un Reality “Super Gay”

Di nuovo giurata dopo aver fatto parte della giuria internazionale al Festival di Cannes nel 2018 e di nuovo alla Berlinale dopo il Welcome to the Rileys di Jake Scott del 2010, in passato Kristen Stewart si era già cimentata con la regia, di due corti: il Come Swim del 2017 e Crickets del 2020. La vedremo prossimamente nel Love Me con Steven Yeun e nel Love Lies Bleeding di Rose Glass.