Cannes 2023, il palmares con tutti i vincitori (LIVE)

0
cannes 2023 palmares

Cannes 2023, dopo undici giorni di festival si arriva alla fine e la parola va ai giurati per decretare il palmares. Ciak come sempre per i grandi festival seguirà la cerimonia di premiazione minuto per minuto. Ma vediamo nel dettaglio come si svolgerà la serata che partirà alle 20:30 CET, trasmessa in diretta su France 2 e a livello internazionale su Brut.

LEGGI ANCHE: Il meglio dei film e i protagonisti del Festival di Cannes 2023

 

La Giuria, presieduta dal regista Ruben Östlund e composta dalla regista Maryam Touzani, dall’attore Denis Ménochet, dallo scrittore/regista Rungano Nyoni, dall’attrice/regista Brie Larson, dall’attore/regista Paul Dano, dallo scrittore Atiq Rahimi, dal regista Damián Szifron e dalla regista Julia Ducournau, annuncerà il palmares dei 21 film in Concorso a Cannes 2023.

L’attrice Anaïs Demoustier, presidente della giuria, consegnerà il premio Caméra d’or alla migliore opera prima. L’attrice Stacy Martin e la regista Ildikó Enyedi, Presidente della Giuria Cortometraggi e La Cinef, assegneranno la Palma d’oro per i cortometraggi.

 

CANNES 2023, L’ASSEGNAZIONE DEL PALMARES UFFICIALE

L’attore Orlando Bloom consegnerà il Premio della Giuria. L’attore Song Kang-ho, vincitore l’anno scorso del premio per la migliore interpretazione maschile per Broker.

LEGGI ANCHE: Broker di Hirokazu Kore-eda a Cannes 2022, la recensione

L’attrice Zar Amir Ebrahimi, vincitrice l’anno scorso del premio per la migliore interpretazione femminile per Holy Spider (qui la recensione), assegneranno rispettivamente i premi per la migliore interpretazione di un’attrice e per la migliore interpretazione di un attore.

L’attore John C. Reilly, presidente della giuria di Un Certain Regard, assegnerà il premio per la migliore sceneggiatura, mentre Pete Docter, direttore creativo dei Pixar Studios, consegnerà il premio per la migliore regia.

Il Festival di Cannes sarà inoltre onorato dalla presenza eccezionale del leggendario regista Roger Corman, che presenterà il Grand Prix insieme a l suo ‘fan’ d’eccezione Quentin Tarantino.

Infine, la prestigiosa Palma d’oro sarà presentata da Jane Fonda.

La Cerimonia di chiusura e la definizione del palmares di Cannes 2023 segnerà la fine del 76° Festival di Cannes.

A seguire, la proiezione di Elemental (qui il trailer e la presentazione del film Pixar) di Peter Sohn nel Grand Théâtre Lumière.

Il tutto, ovviamente, preceduto da un sontuoso red carpet durante il quale scopriremo chi è tornato sulla Croisette, e anche chi non se n’è andato, così da potere avere un quadro più preciso dei vincitori.

Già da stamattina circolavano i sette nomi di registi i cui film sembrerebbero avere superato la concorrenza. Eccoli di seguito:

Apperentemente ‘dimenticati’ il The Old Oak di Ken Loach e il molto apprezzato Qīngchūn (Youth) di Wang Bing

Ricordiamo anche tutti i film in concorso:

Cannes 2023, la selezione ufficiale

Cannes 2023, il Festival annuncia l’aggiunta di 13 nuovi titoli nella Selezione Ufficiale

INIZIA IL RED CARPET

C’è Orlando Bloom che saluta il pubblico.

Sfila anche Geri Halliwell, la ex Ginger Spice, entrambi sono nel cast di Gran Turismo, il film tratto dal videogioco che è stato presentato alla stampa qui a Cannes. In Italia arriverà il 20 settembre e su Ciak ve ne parleremo molto presto. Presenti sul red carpet anche David Harbour e il regista, il sudafricano Neil Blomkamp.

Ecco il grande Kore-eda, il regista di Monster. Confermata l’indiscrezione della vigilia.

C’è anche Wim Wenders. Seconda indiscrezione confermata. Wenders ha vinto una Palma d’oro per il film Paris, Texas. Lo accompagna il suo attore protagonista, Koji Yakusho, che è stato protagonista, curiosamente, anche di alcuni film di Kore-eda.

Arriva anche Roger Corman, una leggenda del cinema indipendente americano. 97 anni, senza di lui non ci sarebbe stato un gran pezzo di cinema americano, da Coppola a Cameron a Bogdanovich.

Da notare che in compagnia di Kore-eda c’è la protagonista del suo film. Molto indicativo.

Sembrerebbe che i due premi per le migliori interpretazioni potrebbero essere entrambi essere in viaggio per il Giappone.

Intanto sta sfilando sul red carpet una meravigliosa Fan Bing Bing, riapparsa finalmente dopo essere misteriosamente scomparsa per alcuni mesi.

Bellissimo il suo vestito di piume.

Anche Jane Fonda è sul red carpet. Sarà lei a consegnare la Palma d’oro.

Si mischiano le acque, perché Justin Trier, regista di Anatomy of a Fall, è arrivata sul red carpet con tutta la delegazione del suo film, con gli attori e anche la sceneggiatrice.

Benoit Magimel è arrivato sul red carpet. Ricordiamo che è il protagonista di La Passion de Dodin Bouffant di Trần Anh Hùng. La situazione attori si fa sempre più complessa. Magimel ha già vinto a Cannes come miglior attore per La pianista di Michael Haneke.

Quentin Tarantino è arrivato sul red carpet. Aspettiamoci l’usuale delirio.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Quentin Tarantino presenta il film che gli ha cambiato la vita

Sul red carpet è arrivato Jonathan Glazer, il regista di The Zone of Interest, il film che molti danno come la probabile Palma d’oro.

DA NOTARE: Sandra Huller ha sfilato insieme a Justin Trier, non con Glazer, pur essendo protagonista di entrambi i film.

Intanto sul red carpet è arrivato anche Nuri Bilge Ceylan con la delegazione del suo Kuru otlar üstüne (About Dry Grasses).

Al momento il grande assente sul red carpet è Aki Kaurismaki.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE STA PER COMINCIARE

Si entra nel vivo, con l’entrata sul palco della giuria. Si parte con la migliore interpretazione femminile, il premio consegnato dall’attrice Zar Amir Ebrahimi.

E il premio, presentato da Denis Menochet, VA al protagonista di Perfect Days.

LEGGI ANCHE: Perfect Days, la recensione del film di Wim Wenders in concorso a Cannes 2023

Passiamo alla migliore interpretazione femminile, premio consegnato da L’attore Song Kang-ho.

Vince la protagonista di Kuru otlar üstüne (About Dry Grasses).

L’attore John C. Reilly annuncia il Premio alla miglior sceneggiatura presentato da Paul Dano. Vince Sakamoto Yuji per Kaibutsu (Monster) di Kore-Eda Hirokazu.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Monster, la recensione del film di Hirokazu Kore’eda

Orlando Bloom annuncia il Premio speciale della Giuria che va ad Aki Kaurismäki per Follen Leaves.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Les Feuilles Mortes, recensione del film di AKi Kaurismaki

Pete Docter, direttore creativo di Disney Pixar, introduce il Premio alla miglior regia che va al regista Tran Anh Hung per The Pot au Feu (La Passion De Dodin Bouffant).

LEGGI ANCHE: La Passion De Dodin Bouffant, la recensione del film culinario con Juliette Binoche a

Il Gran Premio della Giuria del 76° Festival di Cannes è introdotta da Quentin Tarantino, vince The Zone of Interest  diretto da Jonathan Glazer.

LEGGI ANCHE: The Zone of Interest, la recensione del film su Auschwitz a Cannes 2023

Jane Fonda introduce la Palma d’oro di Cannes 2023, vince il 76° Festival di Cannes Anatomie d’une Chute di Justine Triet.

LEGGI ANCHE: Anatomie d’une Chute, la recensione della Palma d’oro di Cannes 2023

“Dedico questo premio a tutte le giovani registe e a tutti i giovani registi, e anche a quelli che oggi non possono girare. Dobbiamo far loro spazio – ha detto la regista francese. – Io ho preso questo posto quindici anni fa, in un mondo un po’ meno ostile [dove era] ancora possibile sbagliare e ricominciare”.