Marcia su Roma, agli EFA il tradimento del fascismo con Alba Rohrwacher

Dopo Venezia 79 e Telluride, continua il viaggio del film di Mark Cousins

0
Marcia su Roma fascisti

Dopo aver impreziosito il programma delle Giornate degli Autori a Venezia 79, Marcia su Roma di Mark Cousins è stato selezionato agli EFA – European Film Award 2022 dove concorrerà al Premio per il Miglior Documentario. Presentata sul nostro CIAK DAILY come “un personaggio che rappresenta il sentimento di gran parte dell’Italia di allora, sedotta dalla narrazione mussoliniana e poi tradita dalla cupa realtà”, la Anna interpretata da Alba Rohrwacher sarà nelle sale italiane – distribuito da I Wonder Pictures – dal 20 ottobre, la settimana precedente al centenario della manifestazione eversiva del 1922.

LEGGI ANCHE: Nostalgia di Mario Martone candidato italiano agli Oscar 2023

Così Emanuele Bucci su CIAK DAILY:

A cent’anni dall’ascesa del regime fascista in Italia, e in un’Europa dove la minaccia dei nazionalismi autoritari è tutt’altro che scongiurata, le Giornate degli Autori aprono con l’evento speciale Marcia su Roma. Dove il grande documentarista irlandese Mark Cousins (The Story of Film) rievoca la manifestazione eversiva del 28 ottobre 1922. Ma, soprattutto, riflette sui meccanismi di manipolazione della verità messi in atto, ieri come oggi, da certa propaganda politica attraverso il mezzo filmico. Marcia su Roma, sottolinea lo stesso regista, è quindi un doc «sulla cultura delle immagini» e su «quanto possano essere orribili al servizio di potenti e assassini. Ma rivela anche la grandezza del cinema quando viene usato con cuore aperto». Il film (una produzione Palomar in collaborazione con Il Saggiatore e CSC) si avvale inoltre della recitazione di Alba Rohrwacher, nella parte di Anna: un personaggio che rappresenta il sentimento di gran parte dell’Italia di allora, sedotta dalla narrazione mussoliniana e poi tradita dalla cupa realtà.

LEGGI ANCHE: Marcia su Roma evento speciale d’apertura delle Giornate degli Autori

Marcia su Roma, prende spunto dalla rilettura di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923, documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini a capo del governo. Al film partecipa anche Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, donna del popolo ed esaltata sostenitrice del regime finché gli eventi non la porteranno a ricredersi.

Marcia su Roma Mussolini

Un progetto PalomarDOC, prodotto da Palomar in collaborazione con il Saggiatore e Centro Sperimentale di Cinematografia, scritto dal celebre documentarista e storico Mark Cousins e Tony Saccucci, autori anche del soggetto con Tommaso Renzoni.