LA “TOP 10” DEI FILM FRA CINEMA E FOOTBALL, ASPETTANDO IL SUPER BOWL XLIX

Il cinema ha sempre preso spunto dalle storie sportive, in particolare dal football e, in occasione del Super Bowl XLIX tra New England Patriots e Seattle Seahawks, ecco la nostra TOP 10 dei migliori film sul football americano!

È la notte più attesa per lo sport Born in the USA, una battaglia epica combattuta sulle linee di yards, tra botte, omoni sudati e lanci smarcanti in direzione del mitico touchdown. Stiamo parlando ovviamente del football americano, lo sport più seguito, dal vivo, in tutto il mondo, che ogni anno culmina nell’evento sportivo, mediatico e culturale del Super Bowl. Quest’anno, nel Super Bowl XLIX, si affronteranno, nello University of Phoenix Stadium, i New England Patriots contro i Seattle Seahawks ma, da sempre, il cinema ha preso spunto dal football per portare sul grande schermo storie di aggregazione culturale, di coesione e di lealtà, raccontando sia il sapore della vittoria che quello, amaro, della sconfitta.

Quindi, in occasione del 49° Super Bowl, ecco la ”TOP 10” di Ciak dei migliori film sul football americano, da Ogni Maledetta Domenica a Jerry Maguire, da Il Ribelle a Quella sporca ultima meta.

Angeli alla meta

10 – Angeli alla Meta, 1997: Gary Nadeau dirige il seguito del più conosciuto Angels ma, questa volta, l’angelo Al, interpretato da Christopher Lloyd, si prende cura della squadra di football locale, aiutandola nei momenti più difficili. Nel cast anche Paul Dooley e Matthew Lawrence.

leatherheads_

 

9 – In Amore Niente Regole, 2008: Diretto e interpretato da George Clooney, In Amore Niente Regole è ambientato sui campi degli anni venti e intreccia il football dal sapore retrò, brillante e divertente, alla storia d’amore tra il protagonista Jimmy ”Dodge Connelly” e la giornalista sportiva Lexi, interpretata da Renée Zellweger.

il-ribelle

8 – Il Ribelle, 1983: Michael Chapman, al debutto alla regia, dirige Tom Cruise in uno dei suoi primi ruoli. La pellicola ha come protagonista Stefen ”Stef” Djordjevic, difensore della squadra di football del suo liceo, che aspira ad avere successo nello sport date le difficoltà ambientali ed economiche in cui vive. Un film crudo, dove tra l’altro Tom Cruise si denuda completamente in una scena di hot con l’attrice Lea Thompson.

 

the-blind-side

7 – The Blind Side, 2009: Arrivato in Italia sono in versione home video, il film è valso il premio Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista a Sandra Bullock. Diretto da John Lee Hancock, si basa sulla storia vera di Michael Oher, che prima di diventare una star del football non era altro che un ragazzino orfano di padre ed un madre dipendente dal crack. Nella pellicola Sandra Bullock interpreta il ruolo della madre adottiva di Oher, che lo aiuterà sia nello studio che nello sport.

we-are-marshall

6 – We Are Marshall, 2006: La pellicola diretta da McG con Matthew McConaughey nel ruolo del coach Jack Lenyel. Ambientato nel 1970, narra della squadra di football della Marshall University che, in seguito ad un incidente aereo, perde gran parte dei suoi giocatori. Il nuovo coach Jack sarà incaricato di riportare ai fasti la squadra, facendola uscire dal dramma.

friday-night-lights-1

5 – Friday Nights Lights, 2004: Purtroppo non distribuito in Italia, il film firmato da Peter Berg ha come protagonista Billy Bob Thorton, che interpreta l’allenatore Gary Gaines. Football universitario, american working class hero e colonna sonora dei Post-rock Explosions in the Sky per un film sicuramente da scoprire.

quellasporcaultimameta

4- Quella Sporca Ultima Meta, 1974: Robert Aldrich dirige un film storico e memorabile sulle motivazioni che solo uno sport come il football sa dare. Il protagonista, Burt Reynolds, interpreta Paul, un ex campione in piena depressione dopo la fine della sua carriera, finito in carcere per aver distrutto l’auto della fidanzata. Qui metterà su una squadra di football, che sfiderà i secondi del penitenziario. Sudore, terra e lacrime.

 

jerry-maguire

3 – Jerry Maguire, 1996: Ancora Tom Cruise nella nostra TOP 10, con il film diretto da Cameron Crowe. Questa volta l’ex Top Gun però non è un giocatore di football, bensì un manager dedito al lavoro che, in preda ad una crisi di coscienza, viene licenziato dai suoi dirigenti. Ripartirà grazie al giocatore Rod Tidwell, interpretato da Cuba Gooding Jr., che ha vinto un Oscar per la parte, e alla storia d’amore con Dorothy, anche qui Renée Zellweger. Sport, buoni sentimenti e catarsi, tutti mischiati insieme per un film che non stanca mai. Colonna sonora del ‘Boss’ Bruce Springsteen, con la ballata Secret Garden.

ogni maledetta domenica

2 – Ogni Maledetta Domenica, 1999: L’Any Given Sunday diretto da Oliver Stone è senza dubbio un cult di genere, grazie al carisma di Al Pacino nel ruolo del coach Tony D’Amato. Epica la scena del discorso motivazionale prima del match più importante, una vera lezione non solo di sport ma anche, e soprattutto, di vita. Una pellicola che mostra l’altra faccia del football, quella del denaro e delle speculazioni, qualche volta più forti anche dei migliori atleti. Nel cast, oltre Pacino, ci sono Cameron Diaz, Dennis Quaid e Jamie Foxx.

il-sapore-della-vittoria

1 – Il Sapore della Vittoria, 2000: Sulle note di Ain’t No Mountain High Enough di Marvin Gaye & Tammi Terrell, il film sul football per eccellenza che, con la ”scusa” dello sport, parla di coraggio e integrazione razziale. Storia vera, siamo nel ’71 in Virginia e ad allenare la squadra dei ”Titans” viene chiamato il coach di colore Herman Boone. Da una prima divisione tra bianchi e neri, la squadra supererà le tensioni razziali, capendo che uniti si può ottenere qualunque risultato. Si piange, e tanto. Diretto da Boaz Yakin, Denzel Washington in grande spolvero in uno dei suoi migliori ruoli.

Damiano Panattoni

Nessun Articolo da visualizzare