“THE X-FILES”: IL RITORNO DELLA SERIE CULT

Gli agenti Fox Mulder e Dana Scully tornano in azione a tredici anni dall’ultima puntata della serie. Entrambi invecchiati, ma sempre disposti a tutto per sapere la verità

The X-FilesI fan della serie stavano attendendo questo momento da anni: i complotti alieni, le creature mostruose e gli eventi inspiegabili ritornano sul piccolo schermo a tredici anni dall’ultima puntata delle serie cult creata da Chris Carter,  che ha tolto il sonno a molti di noi. I sei nuovissimi episodi di X-Files approderanno su Fox Italia a partire da domani, a sole 24 ore dalla messa in onda in America. Al Courmayeur Noir in Fest abbiamo visto in anteprima My Struggle, primo episodio della nuova stagione, la decima. Il bentornato ce lo dà la sigla. Quel motivetto iconico, carico di inquietudine, firmato da Mark Snow, parte dopo pochi minuti e ci immerge immediatamente nello spirito della serie. Carter ha deciso di affidare a Mulder, barba incolta e stesso sguardo idealista e caparbio di sempre, il difficile compito di fare da tramite tra il passato e il presente. La voce di David Duchovny ci riporta indietro, rievocando la scomparsa della sorella, la sua ossessione per gli extraterrestri, sino al suo rapporto con Dana Scully/Gillian Anderson e alla chiusura ufficiale degli X-Files, i casi irrisolti dell’FBI che avevano attinenza con oscuri fenomeni paranormali.

The X-FilesMulder e Scully, con qualche ruga in più, non sono cambiati. La sinergia tra i due è palpabile sin da subito, nonostante la fine della loro relazione. L’agente irrazionale disposto a tutto per sapere la verità e la scienziata scettica che cerca di riportarlo con i piedi per terra. Anche le domande senza risposta con cui Carter ci aveva lasciati nel 2002 sono ancora tutte lì. Il pilot corre su due binari paralleli, da un lato la reunion dei due agenti e dall’altro, gli alieni, Roswell e nuove sconcertanti verità che si affacciano timidamente in questi 45 minuti, instillando nuovi dubbi. Non scontentare i fedelissimi e catturare l’attenzione del pubblico giovane, ignaro dell’appeal esercitato dalla serie, è arduo, ma dalla visione di questo primo episodio sembra proprio che Carter abbia centrato l’obiettivo.

Rudy Ciligot

 

 

Guarda il trailer!

 

LEGGI ANCHE: DA “X-FILES” A “MR. ROBOT”: LE 10 NUOVE SERIE TV DA VEDERE NEL 2016 (PRIMA PARTE)

 

 

Nessun Articolo da visualizzare