Anna Karenina, la Russia moderna nella prima serie original Netflix

0
Svetlana Khodchenkova Anna Karenina
Svetlana Khodchenkova

Si intitola Anna K – ma il titolo è provvisorio – la prima serie drammatica original Netflix prodotta in Russia, una rivisitazione del romanzo di Leone o Lev Tolstoj Anna Karenina. Nei panni della protagonista del classico della letteratura datato 1877 vedremo Svetlana Khodchenkova, attrice e modella già apparsa in La talpa (2011) e Wolverine – L’immortale (2013, la cui ultima apparizione sul grande schermo risala al Viking del 2016.

Luna Park, la nuova serie italiana Netflix tra le giostre della Roma anni ‘60

Scritta da Maria Mikulina e Roman Kantor, gli episodi della serie saranno diretti dallo stesso Kantor, all’esordio dietro la macchina da presa, Natasha Merkulova (Call-center), Aleksey Chupov (The Man Who Surprised Everyone), Valeriy Fedorovich ed Evgeniy Nikishov (Dead Mountain).

L’ambientazione scelta sarà quella della Russia moderna, con riprese previste tra la cosmopolita Mosca, la storica San Pietroburgo e l’aspra campagna russa. Vedremo la mondana Anna Karenina, moglie del futuro governatore di San Pietroburgo, intraprendere una relazione amorosa con Vronsky, l’erede di un impero dell’alluminio. Relazione che diventa rapidamente difficile da controllare, minacciando il delicato equilibrio dei loro legami familiari e delle relazioni sociali.

L’Anna Karenina di Keira Knightley, e 5 curiosità che (forse) non sapevate

“Portare Anna Karenina nella Russia del XXI secolo e contemporaneamente presentarla al mondo intero nella sua lingua attraverso Netflix è un sogno che diventa realtà per me – sono state le parole ancora di Kantor. – Letteralmente, poiché l’idea per questa serie TV mi è venuta in un sogno, e da allora l’ho inseguita”.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di annunciare la nostra prima serie russa con la 1-2-3 Production – ha dichiarato Michael Azzolino, responsabile Netflix delle International Originals. – Il talentuoso team di scrittori, registi e produttori ha creato una serie fantasiosa e coinvolgente”. “La spina dorsale della futura serie sarà basata su uno dei classici fondamentali della letteratura mondiale dedicata all’amore, – hanno aggiunto Valeriy Fedorovich e Evgeniy Nikishov, della suddetta produzione, – e speriamo di poter toccare il cuore degli spettatori dall’Australia al Brasile”.