Basement Café, Elodie e Roberto Saviano su YouTube tra presente e futuro

I due ospiti parlano online di democrazia, scuola e integrazione

0
Basement Cafè Elodie Saviano

Già online, come previsto dall’annuncio che giovedì 9 marzo sarebbe stata la data della prima puntata di Basement Café, di seguito trovate la conversazione tra Elodie e Roberto Saviano e l’attivista e autrice Carlotta Vagnoli. Un percorso di conoscenza e scoperta dei temi del presente, attraverso un pensiero che curi le libertà di espressione e i diritti civili di ognuno che i due ospiti e compagni di viaggio inaugurano parlando di rispetto e uguaglianza, diritti ed educazione, musica e attualità.

LEGGI ANCHE: Roberto Saviano diventa regista: «porto sul grande schermo quello che ho vissuto finora» 

 

Come si vede, numerosi i temi trattati in parallelo, a partire dai principi iscritti nei diritti del testo faro di questa stagione, quello della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che viaggiano dal passato ai giorni nostri, attualizzandoli. Da come muovere i primi passi in democrazia, nel rispetto di tutti, il discorso non può che muovere dalle origini e dalla scuola, dall’educazione necessaria ai giovani di oggi, fino ai temi che forse ancora mancano nelle classi, come lo studio del funzionamento dei social o la conoscenza sessuale, per capire il proprio corpo.

Per arrivare all’attualità, tra migrazioni, inclusione, e un futuro ancora senza soluzioni: perché, ad esempio, l’integrazione nel nostro Paese è a rilento?

Prova a rispondere Elodie: “Perché c’è ignoranza, la non-conoscenza mette paura, immobilizza, non ti fa riflettere, preferisci allontanare, distanziare. In realtà sono proprio le differenze che danno la possibilità di creare, di crescere, di arricchirti, dovrebbe esserci la cultura, la curiosità del diverso” – dichiara la cantante Cosa può fare, allora, uno stato democratico per cambiare le cose? Puntualizza Saviano, che “l’integrazione nasce innanzitutto da un atteggiamento politico di apertura. Se io cerco di isolarmi, sarò assediato, se costruisco mura, sto già creando le premesse di un assedio”. Conclude lo scrittore e giornalista: “Lo Ius soli, ad esempio, se dovessi dare un immediato consiglio, è fondamentale perché apre la possibilità a persone che nascono in Italia, crescono con la sanità pubblica italiana. Perché non devono avere la possibilità di avere il passaporto italiano, di sentirsi parte di una comunità?”. Per non avere paura del futuro, e riconoscere le vere minacce al futuro.

Basement Cafè Elodie Saviano

La quinta edizione di Basement Café avrà come tema cardine la celebrazione di un testo fondamentale della vita democratica di ieri e di domani: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), che nel 2023 compirà 75 anni. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”: questo l’articolo 1 del testo redatto e approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi. La nuova stagione, come tutte quelle precedenti, continuerà quindi ad affrontare tematiche connesse alla giustizia sociale e della dignità ai giovani ma, in aggiunta, affronterà alcuni dei diritti fondamentali e fondanti la nostra società. Diritti che sono già stati scritti molto tempo fa e che oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare, ribadire, e applicare. Quante, infatti, di queste conquiste degli uomini che hanno creato il nostro mondo sono oggi minacciate o in pieno rispettate? Questa la domanda, la provocazione, a cui si propone di rispondere l’edizione 2023 di Basement Café, con Carlotta Vagnoli e i suoi ospiti.

I prossimi episodi della quinta stagione di Basement Café

Carlotta Vagnoli incontrerà:

  • Serena Dandini e Piuttostoche (online il 23 marzo)
  • Cecilia Sala e Barbascura X (il 6 aprile)
  • Ambra Angiolini e Jonathan Bazzi (4 maggio)
  • Sangiovanni e Marco Cappato (1° giugno)
  • Frank Matano e Maccio Capatonda

Dikele Distefano dialogherà con:

  • Federico Buffa e Ghemon (il 20 aprile)
  • Alessandro Nesta e Stefano Borghi (18 maggio)

Nato nel 2019, Basement Café by Lavazza, conta ad oggi oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è diventato un punto di riferimento per ragazze, ragazzi e giovani adulti alla ricerca di confronto e nuove idee.

Basement Cafè Elodie Saviano