DallAmeriCaruso. Il concerto perduto in anteprima e al cinema (trailer)

Walter Veltroni dirige l'evento, accompagnato da 4 versioni dell'album

0
Dallamericaruso Walter Veltroni

Per chi non avesse avuto la fortuna di vederlo dal vivo ai suoi tempi, il 20, 21 e 22 novembre il grande Lucio Dalla sarà di nuovo in concerto nei cinema italiani grazie al film evento diretto da Walter Veltroni prodotto da Sony Music e Nexo Digital, che lo distribuisce in sala (qui l’elenco). Dallamericaruso – Il concerto perduto sarà il modo migliore di festeggiare gli 80 anni dalla nascita (il 4 marzo 1943, come noto ai fan) del musicista bologense scomparso nel 2012.

Un appuntamento da non perdere, come quello con l’anteprima di venerdì 19 novembre al Pop Up Cinema Medica 4K di Bologna, dove – alla presenza del regista e degli amici storici dell’artista –  alcuni fortunati potranno godere prima degli altri del risultato del lavoro fatto sulle riprese integrali del famoso concerto al Village Gate di New York del 1986, ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos.

LEGGI ANCHE: Per Lucio, genio e poesia di Dalla alla Berlinale

Dal 20 novembre in digitale, e dall’1 dicembre in formato fisico, il concerto sarà inoltre disponibile per la prima volta nell’album Sony Music “DallAmeriCaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986

Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, nel film si potrà scoprire la nascita di “Caruso”, brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986, tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.

L’evento nasce per far rivivere sul grande schermo l’emozione della musica di Lucio Dalla, sbarcato nella Grande Mela forte di un repertorio incredibile affiancato dalla sua band, gli Stadio. Un film da ascoltare e da cantare, che racconta il viaggio negli States, per lui un punto d’arrivo e al tempo stesso l’occasione per una nuova ripartenza che lo porterà a scrivere uno dei suoi più grandi capolavori.

LEGGI ANCHE: Un film su Lucio Dalla per l’esordio alla regia di Cesare Cremonini

Le versioni fisiche dell’album – in formato doppio CD, doppio vinile nero, LP in versione colorata (in esclusiva per il Sony Music Store) e in Dolby Atmos – contengono anche tre testi scritti da Walter Veltroni, Ambrogio Lo Giudice e Lorenzo Cazzaniga. La versione Dolby Atmos contiene anche il brano “Caruso”.

 

L’album è disponibile in pre-save e in pre-order su https://bio.to/dallamericaruso.

 

Questa la tracklist dell’album:

DISCO 1 – “Viaggi organizzati”, “L’ultima luna”, “Anna e Marco”, “Tutta la vita”, “Se io fossi un angelo”, “Cara” e “Washington”.

DISCO 2 – “La sera dei miracoli”, “Balla balla ballerino”, “Tango”, “Chiedi chi erano i Beatles”, “Futura”, “Stella di mare”, “L’anno che verrà” e “4/3/1943”.

 

I SEGRETI DI DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO >>>