Elisabetta II, le attrici (e due attori) che l’hanno interpretata sullo schermo

Non solo Helen Mirren e Claire Foy han portato la sua corona

0
Elisabetta II

70 anni di regno e migliaia di apparizioni pubbliche per la compianta Elisabetta II, morta ieri, hanno fatto sì che la regina di Inghilterra e del Regno Unito entrasse a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo oltre che nella nostra Storia. E di conseguenza – inevitabilmente – diventasse una icona più volte rappresentata da cinema, teatro e televisione, grazie alle prove delle tante attrici (e un attore) che negli anni l’hanno interpretata e che oggi piangono la sua scomparsa.

LEGGI ANCHE: Elisabetta II, le reazioni di star e celebrità alla morte della regina

Su tutte Helen Mirren, la cui reazione era tra le più attese, naturalmente per essere stata l’interprete del The Queen del 2006, diretto da Stephen Frears e dedicato alla regina appena scomparsa. E che su Instagram si è definita “orgoliosa di essere elisabettiana”, lei più di altre, anche per avere avuto l’onore di essere invitata a cena a Buckingham Palace, un premio molto più gratificante del pur importante Tony Award vinto nel 2013 per The Audience, con cui portò anche a Broadway l’amata sovrana.

E senza dimenticare I Simpson, che in più occasioni la trasformarono in una delle gialle figurine della serie Fox, facendola doppiare – di volta in volta – da Tress MacNeille, Eddie Izzard o Maggie Roswell.

Elisabetta II per I Simpson
Elisabetta II per I Simpson (Fox)

Le altre attrici (e un attore) che sono state Elisabetta II sullo schermo:

 

Kristin Scott Thomas
Fu lei, la “Dama” Kristin, a sostituirsi alla Mirren sul palco per le repliche di The Audience dal 2015, all’Apollo Theatre di Londra. Giusto dopo esser stata investita da Elisabetta II del titolo onorifico, che all’epoca la mise in guardia dalla “sfida” che l’aspettava nel doverla portare in scena.

Imelda Staunton
E’ lei la Elisabetta II della quinta stagione di The Crown, serie tv che ha sospeso la produzione della successiva sesta in segno di “doveroso rispetto” per la morte della regina. “Una lettera d’amore per lei”, la cui sospensione dovrebbe riguardare anche le riprese, vedremo se oltre il periodo di lutto nazionale previsto.

Claire Foy
La prima Elisabetta II di The Crown, serie Netflix che adattava la suddetta The Audience, quella dei primi anni, fino a tempi più recenti. Nei quali l’attrice dovette venir sostituita dalla Colman.

Olivia Colman
Tra le due precedenti interpretazioni, fu lei nel 2019 a portare la corona sul piccolo schermo e nelle stagioni tre e quattro di The Crown, vincendo un Golden Globe e un Emmy. Una esperienza fondamentale per l’attrice, che della sovrana disse “E’ straordinaria. Ha cambiato la mia visione su ogni cosa”.

Emma Thompson
Britannica anche lei, è stata ‘Regina’ nel dramma televisivo Scacco alla regina (Walking the Dogs) del 2012. Un racconto dell’intrusione a Buckingham Palace avvenuta nel 1982 da parte di Michael Fagan, l’uomo che riuscì a raggiungere la camera da letto di Elisabetta II mentre questa dormiva.

Stella Gonet
E’ forse l’ultima della lista, ma visto il rilievo avuto dallo Spencer di Pablo Larraín (nel quale è chiamata a dare l’interpretazione della Regina), merita sicuramente una posizione privilegiata nell’elenco che stiamo facendo.

Sarah Gadon
Dall’ultima a una delle poche ad aver interpretato Elisabetta da Principessa, nella commedia del 2015 Una notte con la regina, di Julian Jarrold e con Rupert Everett nei panni di re Giorgio VI.

Freya Wilson
Lo stesso sovrano che è al centro de Il discorso del re di Tom Hooper, con Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter. Ma soprattutto – per quel che qui ci interessa – la giovanissima attrice che l’anno successivo venne scelta per Jane Eyre di Cary Joji Fukunaga.

Penelope Wilton
Una Elisabetta diversa dal solito (forse addirittura una “regina di fantasia”, come ebbe a dire la stessa attrice), per lo meno per la situazione che la vediamo fronteggiare ne Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg, che nel 2016 adattò il racconto di Roald Dahl nel quale un gigante veniva accolto a Palazzo.

Judy Kaye
La due volte vincitrice del Tony fu una Elisabetta ‘non protagonista’, o non troppo, nel teatrale Diana: The Musical, dedicato alla sfortunata moglie dell’attuale Re Carlo III. Nel 2020 la definì come una “madre definitiva”, che si preoccupa per i suoi bambini, l’onore, il dovere, “appassionata del suo lavoro e del proprio Paese”.

Jeannette Charles
Tra le meno serie, o seriose, impossibile non citare la Charles di Ma guarda un po’ ‘sti americani! (National Lampoon’s European Vacation) che nel 1985 fu vittima delle deliranti avventure di Chevy Chase e compagnia. E che per oltre 40 anni venne spesso chiamata a interpretare la regina (in film come All You Need Is Cash, Queen Kong, Una pallottola spuntata e Austin Powers in Goldmember), a causa di una notevole somiglianza con lei.

Jane Alexander
Un’altra vincitrice di Emmy e Tony Award, che nel 2011 fu Elisabetta II sul piccolo schermo, non in una serie ma nel film tv William & Kate – Un amore da favola di Linda Yellen.

Maggie Sullivun
Un’altro amore reale, quello del 2018 diretto da Menhaj Huda e intitolato Harry & Meghan, A Royal Romance, nel quale era la Sullivun di P.S. Ti amo ancora, Babbo Natale cercasi e qualche episodio di Fargo e The Flash a trasformarsi in Elizabeth II. Esperienza ripetuta l’anno dopo nel sequel Harry e Meghan: La nuova famiglia reale.

Neve Campbell
Regina per un giorno, nella parodia di Peter Richardson del 2004 Chronicles of War (Churchill: The Hollywood Years), un film surreale nel quale un falso Primo ministro conquistava il cuore della futura regina dopo aver vinto la guerra.

Vanessa Redgrave
Non l’avete vista, e forse non l’avete nemmeno sentita (a meno di non amare i film in lingua originale), ma in Cars 2 – e nel relativo Video Game – era sua la voce della ‘Regina delle automobili’ che accoglieva i nostri eroi al World Grand Prix di Londra.

Julie Walters
Anche lei, sovrana solo in sala di doppiaggio, e solo per il The Queen’s Corgi del 2019, che seguiva le disavventure conseguenti allo smarrimento del cagnolino preferito della regina Elisabetta II.

Scott Thompson
L’allora trentaduenne attore canadese si divertì molto a sedere sullo scranno di Elisabetta II e travestirsi da lei in negli sketch della Kids in the Hall del 1991, dove in realtà interpretava numerosi altri personaggi.

Fred Armisen
Anche lui autore di una versione ironica e parodistica di Elisabetta II per il Saturday Night Live.

Sé stessa
Oltre che al fianco di Paddington, la Regina Elisabetta interpretò sé stessa nel video girato con Daniel Craig (allora ancora James Bond, Agente 007) nel 2012 per promuovere le Olimpiadi di Londra.