Ciak Bizarro: The New Beverly Cinema gestito da Quentin Tarantino

0

Se c’è un qualcosa di cui i Catecumeni Yeeeuuuch di tutto il mondo hanno nostalgia sono le vecchie sale cinematografiche di un tempo, magari situate all’interno di una palazzina di città, arredate con poltrone scomode di legno, con vecchie locandine e  poster nella hall e votate esclusivamente alla proiezione di film su pellicola, possibilmente presentati in un appropriato doppio programma. E chi altri se non Quentin Jerome Tarantino nato a Knoxville (Tennessee), regista-cinéfilo per eccellenza poteva rendere concreto in quel di Los Angeles il sogno di tanti “mangiatori di film” insaziabili e onnivori?

Nel 2007 all’interno di un progetto di riqualificazione della città, il regista di Pulp Fiction acquistò l’edificio che ospita il “New Beverly Cinema”, stabilendo con i gestori del locale precisi accordi riguardo la programmazione del cinema.  Rinnovato l’arredo del teatro, sostituite le vecchie poltrone, la sala ha continuato l’esercizio del “doppio programma”, ma è solo dal settembre del 2014 che anche la “direzione artistica” è finita nelle mani esperte del solo Tarantino. Il “combo” che ha inaugurato la nuova gestione è stato rappresentato da un omaggio al regista Paul Mazursky: Bob & Carol & Ted & Alice (1969) e Una pazza storia d’amore (1973).

Quindi sono state istituite proiezioni di mezzanotte (programmate per il venerdì e il sabato) dedicate per lo più a horror movies e a “cult flicks”, nonché delle “matinée” dedicate ai bambini (“Matinée Kiddee”) comprensive anche di cartoon d’epoca e vecchie comiche.

Le proposte sono tra le più variegate (sullo schermo del Beverly sono passati anche film dei nostri Leone, Argento, Fulci, Corbucci…) e molte delle pellicole provengono direttamente dalla collezione personale del regista, il quale ha dichiarato: “Ho davvero una collezione vasta di film su pellicola che raccolgo da oltre vent’anni. Prendiamo anche copie in prestito dagli Studi e da altri collezionisti, ma mi piace che i “pezzi forti” provengano dalla mia collezione. Alcuni sono davvero incredibili e ho piacere che la gente li veda, li conosca, li apprezzi e ne goda!”

Accanto a titoli degli Shaw Brothers o di Russ Meyer, non mancano scelte più sofisticate e/o classiche come ad esempio film diretti da John Cassavetes, Michael Mann, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick e naturalmente quelli a firma dello stesso Tarantino proposti in copie smaglianti. Per chi volesse essere aggiornato sul programma mensile è sufficiente consultare il sito. Il costo di un “doppio programma “è di soli otto dollari e la “buvette” offre soda e drink (anche caffè) assortiti, pop corn freschissimi, hot dogs, e “White Castle” burgers.

Qualcuno si è lamentato che i bagni sono stretti e che le file durante le “intermission” per recarvisi sono interminabili, e che i pop corn sono super salati: pazienza! Ritrovare quell’atmosfera “da cinema del tempo che fu” con la sala odorante di disinfettante e di brillantina, di patatine fritte e di caramelle colorate non ha prezzo! E quando la proiezione comincia e il fascio di luce col pulviscolo visibile irradia la sala, il rito del “cinema-cinema” ricomincia in tutta la sua vera magia.

Marcello Garofalo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here