Giornata della Memoria, vittime e carnefici nei doc di Arte.tv online

Da Norimberga ai bunker segreti di Buchenwald, fino ai crimini in Ucraina

0
Giornata della memoria ARTE.tv

Il prossimo 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto nel giorno in cui, nel 1945, avvenne la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In vista dell’anniversario, la piattaforma streaming europea arte.tv presenta una selezione di 5 documentari e reportage per approfondire il tema e per non dimenticare.

LEGGI ANCHE: Giornata della Memoria tra cinema d’animazione e graphic novel

 

In un viaggio tra passato e presente, i 5 titoli raccontano le storie delle vittime e dei sopravvissuti ai campi di concentramento, ma anche le iniziative e l’impegno di tutte quelle persone che, ieri e oggi, si sono impegnate e si impegnano per rendere giustizia a chi è stato vittima del nazismo.

Giornata della memoria ARTE.tv

Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente con sottotitoli in italiano sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

 

Il campo di Theresienstadt, luogo della memoria?

Trasformata prima in ghetto e poi in campo di concentramento nazista, Theresienstadt — oggi Terezín, in Repubblica Ceca — rimane un simbolo di disumanizzazione e sofferenza. Tuttavia, i luoghi della memoria in questa piccola città stanno cadendo in rovina, ma come risolvere il problema se gli abitanti, che aspirano a una vita normale, e i sopravvissuti all’Olocausto non condividono la stessa visione per il futuro della località? A raccontare la situazione è il reportage Il campo di Theresienstadt, luogo della memoria?

 

Processo di Norimberga: alla ricerca del film perduto

A poche settimane dall’avvio del processo contro 24 ufficiali del regime di Hitler, i fratelli Schulberg — due giovani e idealisti soldati americani — sono incaricati di setacciare gli archivi segreti dei gerarchi tedeschi per trovare foto e video che mostrino la disumanità e le barbarie messe in atto dal nazismo; le immagini saranno poi assemblate e presentate come prove di quanto accadeva nei campi di concentramento europei. Il documentario Processo di Norimberga: alla ricerca del film perduto ripercorre la missione degli Schulberg lasciando aperto un importante interrogativo: il mondo ha veramente imparato la lezione?

 

CONTINUA CON I CRIMINI NAZISTI IN UCRAINA, I BENI DEGLI EBREI PERSEGUITATI E I BUNKER SEGRETI  >>>