Green Border, la data di uscita del film di Agnieszka Holland

Arriva in sala uno dei film più apprezzati alla Mostra di Venezia

0
The Green Border Il confine verde

Green Border – già molto apprezzato e premiato dopo la presentazione in concorso all’ultima Mostra di Cinema di Venezia con il titolo originale di Zielona Granica – ha finalmente una data di uscita, che lo porterà in sala a partire dall’8 febbraio 2024, distribuito da Movies Inspired in collaborazione con Circuito Cinema. Un nuovo toccante lungometraggio, con il quale Agnieszka Holland, a distanza di trent’anni da Europa Europa, ci apre gli occhi, parla al cuore e ci sfida a riflettere sulle scelte morali che ogni giorno persone comuni si trovano ad affrontare.

LEGGI ANCHE: Green Border (Zielona Granica), la recensione del film in concorso a Venezia 80

Viviamo in un mondo in cui sono necessari grande immaginazione e coraggio per affrontare tutte le sfide dei nostri tempi – erano state le parole della regista. – La rivoluzione dei social media e l’intelligenza artificiale hanno ostacolato sempre di più l’ascolto di voci autentiche. A mio avviso, non ha alcun senso impegnarsi nell’arte se non si lotta per quelle voci, se non si lotta per porre domande su questioni importanti, dolorose, a volte irrisolvibili, che ci mettono di fronte a scelte drammatiche. Questa è esattamente la situazione in atto al confine tra Polonia e Bielorussia”.

Green Border, il trailer originale

Definito come “un’opera che riesce ad analizzare con crudo realismo le conseguenze della guerra e delle crisi geopolitiche” e come “un film corale che pone sotto una luce inedita la paura e l’incertezza di sopravvivere di un’umanità in fuga”, Green Border aveva già ricevuto l’importante Segnalazione Cinema for UNICEF “per aver presentato, attraverso una regia dinamica e onesta, l’incomunicabilità, l’impotenza e la frustrazione davanti ai meccanismi del potere che strappano il futuro ai bambini”. Motivi in più per non perderlo in sala, in attesa di capire perché la Polonia gli abbia preferito il The Peasants  come candidato al Premio Oscar per il Miglior Film Internazionale, visto che il film di DK Welchman (Dorota Kobiela) e Hugh Welchman, dopo esser stato inserito nella longlist dei candidati inziali è poi stato eliminato dai 15 prescelti tra i quali verranno selezionati i 5 film candidati, tra i quali speriamo ci sia anche il nostro Io Capitano.

Green Border, la trama

Nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde” tra Bielorussia e Polonia, i rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa che cercano di raggiungere l’Unione Europea si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Nel tentativo di provocare l’Europa, i rifugiati sono attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una famiglia siriana si intrecciano.

The Green Border Il confine verde