Kenneth Branagh, dopo Hercule Poirot tocca a Miss Marple

Un nuovo personaggio di Agatha Christie nel futuro del regista britannico

0
Miss Marple

Di Belfast lui, originaria del Devon lei, eppure il legame che Kenneth Branagh sente con la storica scrittrice britannica Agatha Christie è talmente forte che non sembra prossimo a interrompersi. Tanto che dopo aver riportato in vita il leggendario Hercule Poirot, il regista di Assassinio sul Nilo sembra intenzionato a dedicarsi all’altrettanto iconica Miss Marple.

LEGGI ANCHE: Kenneth Branagh e Agatha Christie tra gelosia, desiderio e sangue

Dopo Assassinio sull’Orient Express (2017) e il tanto contestato – almeno nei paesi arabi – film attualmente nelle sale, Branagh non sembra intenzionato a rivolgere la sua attenzione a un’altro degli adattamenti cinematografici del detective belga nato nel 1920. Niente Delitto sotto il sole – ispirato al romanzo “Corpi al sole” – né un nuovo Caso Amanda (da “La serie infernale“), ma qualcosa di completamente diverso. O quasi.

LEGGI ANCHE: Assassinio sul Nilo illumina la Piramide Cestia a Roma

Apparsa per la prima volta nel 1930, nella raccolta dedicata ai ‘tredici problemi’, Miss Marple può contare su dodici romanzi e una ventina di racconti dai quali attingere per una nuova possibile, futura, trasposizione cinematografica. Per quanto anche lei, tra il 1956 e il 2013 sia già apparsa sugli schermi in ben due serie tv e ancor più film, da Assassinio sul treno (Murder She Said) e Assassinio allo specchio, fino a Morte nel villaggio e via dicendo.

Qui il video in cui Kenneth Branagh parla di un possibile Christie-Verse:

Un progetto tutt’altro che peregrino, dato che l’ultimo dei film in questione risalirebbe al 1992, ben trent’anni fa! E senza considerare la possibilità di voler emendare quanto accaduto in Assassinio al galoppatoio (1963) e Assassinio sul palcoscenico (1964) – nei quali l’investigatrice aveva sostituito al cinema il collega Poirot, protagonista del romanzo – e provare a sognare un incredibile ‘Team-Up.