Love Actually festeggia 20 anni e torna al cinema (e in 4K)

Una nuova versione HomeVideo e una uscita in sala speciale per l'anniversario

0
Hugh Grant Love Actually 20 anni

Mancano poco meno di due mesi a Natale, ma quest’anno ci sarà un regalo in più sotto l’albero… e sugli schermi. Quelli televisivi, ma anche dei cinema dove verrà programmato di nuovo un classico delle feste come Love Actually, che nel 2023 festeggia i suoi 20 anni tornando in sala e con l’edizione 4K recentemente rimasterizzata da Studiocanal e Universal Pictures.

LEGGI ANCHE: Love Actually tra i film più visti nella classifica dei film natalizi

Tra i titoli più amati e citati all’avvicinarsi del periodo natalizio, per il suo 20° anniversario in film di Richard Curtis del 2003 dovrebbe arrivare in home video e in digital tra novembre e dicembre (il ​​21 novembre negli Stati Uniti e il 6 dicembre in Francia, per esempio), in una versione 4K arricchita da una featurette di 30 minuti girata a Londra con approfondimenti e ricordi dei filmmaker e del ricco cast

Sono entusiasta di questa nuova versione del film; non lo si avrà mai visto o sentito meglio di così, – ha detto il regista. – E, anche se sono un po’ scioccato da quanto sono diventato vecchio, ho adorato la featurette, che è piena di riflessioni nuove e ricordi del film da parte di tutte le persone che lo hanno realizzato“.

LEGGI ANCHE: Le location di Love Actually e degli altri film di Natale, per vivere le favole del cinema

Restiamo in attesa della definizione del calendario delle uscite e dei paesi nei quali la versione restaurata del film sarà disponibile anche sul grande schermo, anche se per adesso sono stati confermati Regno Unito, Germania e Paesi Bassi (dove dovrebbe arrivare a fine novembre), Cina e altri a seguire.

Negli Stati Uniti e in Canada, dove il film è atteso per dicembre, il ritorno in sala sarà accompagnato da una introduzione di 10 minuti che metterà in risalto alcuni dei momenti più iconici del film.

LEGGI ANCHE: Hugh Grant spiega il motivo per il quale non vuole più fare commedie romantiche

Che come tutti sanno vede tra i suoi protagonisti Emma Thompson, Chiwetel Ejiofor, Keira Knightley, Laura Linney, Alan Rickman, Colin Firth, Bill Nighy, Liam Neeson e Hugh Grant.

Studiocanal e Universal Pictures hanno comunicato che il restauro 4K di Love Actually è stato ricavato dal negativo originale 35 mm della stessa Universal e prodotto grazie alla collaborazione tra gli studi di Londra e Los Angeles. E al lavoro del colorista inglese Adam Glassman, che ha gestito il color grading del film sotto la supervisione del regista, realizzando la prima versione HDR del film in Dolby Vision.