Da Wikipedia la classifica dei film natalizi più visti in Italia

L'analisi dell'enciclopedia online, tra conferme e sorprese.

0

Cosa guardano gli italiani a Natale? Quali sono i film a tema natalizio più cercati su Wikipedia? Secondo l’analisi dell’enciclopedia online, prevedibilmente, al primo posto c’è l’immancabile Una Poltrona per due che, con oltre 161 mila visite (quasi 7 mila in media a giorno), si classifica come il film più amato nello scorso Natale.

Una Poltrona per Due: ecco 5 curiosità sul film di Natale più amato

Ma oltre a conferme e certezze granitiche, la classifica riserva qualche sorpresa: mentre la seconda posizione è della Rom-Com per eccellenza Love actually (oltre 86 mila visite nell’anno, con una media di quasi 4.000 al giorno), al terzo posto troviamo l’indimenticabile Parenti Serpenti di Mario Monicelli, che batte sorprendentemente con oltre 77mila visite Mamma ho perso l’aereo, cult natalizio che conquista la quarta posizione con 67 mila visite totali e precede In vacanza su Marte di Neri Parenti (66 mila visite).

The Nightmare Before Christmas: arriva il sequel ufficiale

Realizzata sui dati di più di un milione e 400 mila visite complessive, la classifica comprende moltissimi cartoni animati, come Klaus – I segreti del Natale (11sima posizione) e Nightmare before Christmas (12sima); film romantici e cinepanettoni, come L’amore non va in vacanza (17simo posto) e Natale a Miami (36simo).

Al di là del numero davvero alto delle visite registrate per le voci cinematografiche dedicate al Natale lo scorso anno, il dato più incoraggiante è la reale partecipazione degli utenti rispetto l’utilizzo attivo di Wikipedia che non si limitano a leggere le pagine, ma le modificano e migliorano ogni giorno, tutto l’anno.

Il Natale della discordia, una festa diversa nel trailer del film Apple

Delle circa 200 pagine dedicate ai film natalizi sono state oltre 150 le voci implementate. Le modifiche più recenti hanno avuto come oggetto – nell’ordine – Un principe per Natale, Il miracolo della 34° strada, Barbie e lo schiaccianoci, Festa in casa Muppet, Natale a New York.

Otto invece sono state le pagine create nel 2021, prima tra tutte Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo, seguito da The Two Columbines, Io sono Babbo Natale con Gigi Proietti, Il magico sogno di Annabelle, Un bambino chiamato Natale, Prancer – Una renna per amico, H&M: Come Together, A Christmas Wedding.

I migliori film natalizi del 2020 da vedere su Netflix

Parlando ancora di classicfiche, nella top 5 dei classici modificati nel corso dell’anno si piazzano: al primo posto La vita è meravigliosa, di seguito Nightmare before Christmas, Il Grinch, Vacanze di Natale e di nuovo Mamma ho perso l’aereo. Stessa identica cinquina della categoria più complete, presenti su Wikipedia, compilata scegliendo le pagine più ricche di contenuti tra le 208 dei film di natale.