LucelabCinecittà, i corsi per formare i cineasti del futuro

Prosegue e cresce il progetto di Cinecittà e Archivio Luce

0
Cinecittà LuceLabCinecittà

Insegnare la bellezza dell’arte dell’audiovisivo, passando attraverso lo studio delle idee e delle tecniche dei grandi maestri e delle ultime tendenze del cinema internazionale. Si chiama LUCELABCINECITTÀ,  ed è il nuovo progetto di formazione promosso da Cinecittà e Archivio Luce, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del comparto, con il coordinamento della DG Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

LEGGI ANCHE: Cinecittadini, nel 2024 Frankie hi-nrg-mc nel podcast di Cinecittà

Il progetto, finanziato con Fondi PNRR e iniziato con i primi laboratori lo scorso marzo, serve a formare studenti e aspiranti professionisti del settore ma anche aggiornare quanti già vi lavorano, tecnici, manager, creativi attraverso corsi, workshop su specifiche aree e laboratori.

Dopo i primi corsi per ‘Next Generation Lawyer’, nel mese di novembre sono partiti i corsi dedicati alla conservazione e restauro della pellicola realizzati dall’Archivio Luce, alle professioni artigiani e creative in collaborazione con ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori, e alla Virtual Production in collaborazione con Rainbow Academy.  

Il programma è pensato per la creazione di nuove professionalità, e per andare incontro alla forte esigenza di ricambio generazionale e colmare la crescente richiesta delle produzioni, un tema cruciale per lo sviluppo dell’industria.

L’approccio dei corsi del LuceLabCinecittà è didattico con un forte taglio laboratoriale e pratico, con una sostanziosa parte di stage, con l’obiettivo di preparare giovani tecnici, artigiani, creativi alle nuove professioni legate alle tecnologie digitali e ai fondamentali mestieri tradizionali per formare nuove maestranze.

Cinecittà LuceLabCinecittà

I corsi dell’Archivio Luce prevedono l’acquisizione di conoscenze storiche, fisiche, chimiche, tecniche per la conservazione dei materiali dell’Archivio e le pratiche di preservazione digitale.

I corsi di Cinecittà e ASC coinvolgono la cosiddetta ‘bottega artigiana’, dedicata a: falegnameria, pittura e decorazione, sartoria e taglio costume, e make-up and hair. Ambiti fondamentali per ogni produzione cine-audiovisiva, che fanno la magia e il fascino di un film o una serie tv. Un’eccellenza per l’Italia, ma che necessita di nuova formazione e forze produttive.

Il corso in Virtual Production realizzato con Rainbow Academy mira a formare competenze su uno degli ambiti più in espansione dell’industria dell’entertainment, in film, serie tv e commercial. L’audiovisivo del futuro.

LEGGI ANCHE: Per Nicola Maccanico, quello di Cinecittà è “un 2023 straordinario”

Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, dichiara: L’industria audiovisiva sta vivendo un fermento e dei rapidi cambiamenti. Nelle ultime stagioni abbiamo avuto un picco della domanda di produzioni, con la necessità di nuovi professionisti, tecnici, artigiani. I corsi professionalizzanti che Cinecittà insieme al Mic ha creato, sostengono questa domanda del mercato, e creano nuove conoscenze e possibilità. LuceLabCinecittà in questo è semplice e rivoluzionario: offre l’occasione ai giovani e ai professionisti che vogliono affinare le loro competenze di entrare a Cinecittà, e in altri luoghi produttivi, seguiti da insegnanti di alto livello, in un laboratorio di ‘saper fere’ che grazie anche a partner importanti, come il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’ASC, Rainbow, la Fondazione Maxxi, BeRight, unisce conoscenza tradizionale a innovazione tecnica e tecnologica. Il cinema e l’audiovisivo vivono di questo connubio, e crediamo che i nostri corsi diano un’esperienza importante per impararlo e viverlo.’

 

TUTTI I CORSI DI LUCELAB CINECITTÀ >>>