Ennio Morricone, Tornatore e il Nuovo Cinema Italiano a Los Angeles

Nuovo cinema Paradiso tra i film dell'omaggio di Cinecittà e Academy

0
Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone

Un omaggio importante, oltre che molto sentito, è quello realizzato da Cinecittà e l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, e che vede protagonisti Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore. Oltre ai titoli inseriti nella ricca programmazione di Cinema Italiano con la quale si apre la stagione autunnale del prestigioso istituto ospitato dall’edificio disegnato da Renzo Piano. Una collaborazione esclusiva che continua a confermarsi capace di proporre occasioni imperdibili per tutti gli appassionati della Settima Arte.

LEGGI ANCHE: Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone nel nuovo spot Tim con Dolce e Gabbana

Come quello del programma nel quale sarà centrale l’omaggio a Ennio Morricone, accompagnato da Giuseppe Tornatore e dalla famiglia Morricone, che avrà come momenti di punta la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso il 1° ottobre, nella sezione Oscar Sundays, e di Ennio il 4 ottobre, che chiude la sezione “New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano”. Così lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore, sul grande musicista vincitore di due Oscar® (alla Carriera e per The Hateful Eight) è idealmente connesso alla rassegna “Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema”, dedicata al genio del compositore.

Dichiara Giuseppe Tornatore: «Sono molto felice e onorato di partecipare a questa iniziativa di Cinecittà e dell’Academy Museum of Motion Pictures nel tempio del cinema, per celebrare Ennio Morricone, amico, complice, ineguagliabile compositore, autore delle musiche di tutti i miei film a partire da “Nuovo Cinema Paradiso” che verrà proiettato il 1° di ottobre in apertura della significativa rassegna di film da lui musicati, ai quali si aggiunge idealmente il mio documentario “Ennio”, tributo alla sua professionalità e alla sua umanità, reso possibile dalla lunga condivisione artistica, ma soprattutto dall’amicizia che ci ha legato».

LEGGI ANCHE: Ennio Morricone, a Roma il murales per i 94 anni dell’artista

L’omaggio che un’istituzione globale come l’Academy Museum rende al nostro cinema più recente non è solo un onore ma attesta autorevolmente la vitalità della nostra produzione – sono state le parole di Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà. – I film selezionati dall’Academy in New Italian Cinema sono opere di autori affermati, premiati nei principali festival. Cinecittà accompagna costantemente questi film all’estero. L’accoglienza dell’Academy Museum, e l’omaggio della retrospettiva dedicata al Maestro Ennio Morricone, è per noi uno slancio a proseguire».

Dal 6 ottobre al 25 novembre questa sezione offre una panoramica di molte partiture iconiche della poliedrica carriera del Maestro. Il primo appuntamento è con Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, seguito da C’era una volta il West dello stesso regista. È poi la volta di La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, I basilischi di Lina Wertmüller, Teorema di Pier Paolo Pasolini, I pugni in tasca di Marco Bellocchio, Un bellissimo novembre di Mauro Bolognini, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Un tranquillo posto di campagna, entrambi di Elio Petri, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Two Mules For Sister Sara di Don Siegel, Novecento di Bernardo Bertolucci, Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Allosanfan di Paolo e Vittorio Taviani, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, per concludersi  con C’era una volta in America di Sergio Leone.

Anche la sezione Oscar Sundays – che si apre proprio con Nuovo Cinema Paradiso, inizio della collaborazione tra Tornatore e Morricone – propone altri tre film, I giorni del cielo di Terrence Malick, Gli Intoccabili di Brian De Palma e The Hateful Eight di Quentin Tarantino, tutti musicati da Ennio Morricone.

Il Cinema Italiano, apprezzato negli Usa e premiato con più Oscar di qualunque altra cinematografia straniera, è anche al centro della sezione “New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano”, che dal 6 settembre precede l’omaggio a Morricone, e vede protagonisti autori come Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Emma Dante, Laura Bispuri, Adele Tulli. Oltre a Giuseppe Tornatore per Ennio.

Sono nove i titoli degli ultimi cinque anni, che saranno proposti a partire dal remake di Luca Guadagnino del classico horror Suspiria. Gli altri film in rassegna sono: Lazzaro Felice, Martin Eden, Figlia mia, Notturno, Le sorelle Macaluso, Normal, Futura ed Ennio.