Lunana, la clip del primo film bhutanese candidato agli Oscar 2022

Il villaggio alla fine del mondo tra i 5 Migliori film internazionali

0
Lunana: Il villaggio alla fine del mondo

In attesa della cerimonia di premiazione della 94ª edizione dei premi Oscar che si terrà a Los Angeles il 27 marzo, possiamo scoprire il primo film bhutanese candidato dall’Academy Awards grazie alla clip di Lunana: Il villaggio alla fine del mondo (Lunana: A Yak In The Classroom). Il film diretto da Pawo Choyning Dorji è infatti nella cinquina di candidati al Premio Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale e sarà nei cinema italiani dal 31 marzo distribuito da Officine UBU.

Qui il trailer ufficiale e la clip in anteprima di Lunana

In un mondo in cui le persone sembrano aver perso la loro spiritualità in cerca del benessere materiale, il Bhutan è un modello da cui trarre ispirazione: è qui infatti che il PIL è sostituito dal FIL, l’indice di Felicità Interna Lorda. Lunana: Il villaggio alla fine del mondo è ambientato e realizzato nel paese più felice del mondo, ma cosa significa davvero essere felici?

LEGGI ANCHE: gli Oscar 2022 e il gioco di Ciak ‘Vota gli Oscar!’

Con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung e girato in collaborazione con gli abitanti del villaggio, il film ci introduce in un luogo sospeso nel tempo, lontanissimo dalle grandi città e protetto dalle montagne, come fosse un piccolo scrigno nascosto, contenente la più preziosa delle ricchezze.

Sinossi:

E’ possibile trovare la felicità in un posto che non ti aspetti? Se lo chiede anche Ugyen, giovane insegnante, che vorrebbe inseguire la sua idea di felicità, ma è costretto a intraprendere un cammino di otto giorni che lo porterà nella scuola più remota del mondo, nello sperduto villaggio di Lunana, situato lungo i ghiacciai dell’Himalaya, al confine tra Bhutan e Tibet a 4.800 metri di quota. Lì, in compagnia di placidi yak e privato di ogni comodità moderna, scoprirà che il segreto della felicità è nella semplicità dei piccoli gesti e nei sorrisi degli abitanti di Lunana, un microcosmo che lentamente sta svanendo.

 

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo