Mamma, ho perso l’aereo, 5 curiosità sul cult natalizio con Macaulay Culkin

30 anni fa usciva uno dei classici film di Natale

0

Il 16 novembre del 1990 usciva negli Stati Uniti un titolo che sarebbe diventato un classico film da rivedere a Natale: Mamma, Ho Perso L’Aereo. Il film ottenne un clamoroso successo nelle sale cinematografiche. Dopo nove mesi di permanenza in sala, il film ha totalizzato oltre 285 milioni di dollari nei soli Stati Uniti e altri 190 all’estero, per un totale di 476.684.675 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena 18 milioni. Fu il più alto incasso dell’anno negli Stati Uniti, e il secondo complessivo in tutto il mondo dopo Ghost – Fantasma. 

Le 5 curiosità sul film:

La scelta di Macaulay Culkin

Per il ruolo di protagonista, Chris Columbus visionò un totale di 200 bambini, prima di scegliere Macaulay Culkin su raccomandazione di John Hughes, che lo aveva diretto in Io e zio Buck. Come si evince dagli speciali contenuti nel blu ray del film, all’inizio il regista non era molto convinto, ma alla fine realizzò che l’unico che poteva fare quella parte era proprio quel ragazzino biondo.

La casa dei McCallister

La sequenza iniziale del film ci mostra subito la casa dei McCallister che è diventata un vero e proprio luogo di culto nel corso degli anni. Molte persone infatti passano davanti a questa maestosa residenza che si trova in 671 Lincoln Avenue a Winnetka, Illinois. Sebbene, secondo il film, l’abitazione della famiglia McCallister e gli ambienti circostanti si trovino a Chicago, in realtà gran parte della pellicola fu girata proprio a Winnetka, un villaggio situato a circa 26 km più a Nord; a Chicago invece fu girata solo la scena della corsa nell’Aeroporto Internazionale O’Hare. Nel 2012, the proprietà fu venduta a 1.58 milioni di dollari.