Dai guantoni di Rocky alla Karman blu di Brad Pitt: l’asta dei cimeli cult

Il 26 e il 27 agosto, tra Los Angeles e Londra, si apre un'asta delle memorabilia di film che hanno fatto la storia del cinema. Anche online.

0
Blue Karmann Ghia di Cliff Booth/Brad Pitt "C'era una volta... Hollywood"

Dal casco indossato da Tom Cruise in Top Gun ai guantoni da boxe di Sylvester Stallone in Rocky, dalla Colt Revolver di Clint Eastwood in Il texano dagli occhi di ghiaccio, alla Karmann Ghia blu di Brad Pitt in C’era una volta… a Hollywood. Questi e altri le memorabilia hollywoodiane battute all’asta a Los Angeles tra mercoledì 26 e giovedì 27 agosto.

L’evento è organizzato dalla casa d’aste specializzata in oggetti di scena Prop Store, negozio per collezionisti e si svolgerà tra Los Angeles e Londra. Gli appassionati di cinema possono partecipare all’asta anche online, registrandosi sul sito.

Si tratta complessivamente di oltre 850 lotti apparsi in 350 titoli di culto di Hollywood, per un valore stimato di circa 6 milioni di dollari. Tra gli oggetti più importanti dell’asta figura il modello – lungo oltre tre metri – che rappresenta la Nostromo, famosa nave spaziale intergalattica di Alien, il thriller spaziale di Ridley Scott: valore stimato tra i 300.000 e 500.000 dollari. E ancora: l’abito nero indossato da Michael Corleone (Al Pacino) a Miami in Il Padrino – Parte II, la cinepresa Vista Vision MVV-6 di Alfred Hitchcock per girare La donna che visse due volte.

Tra i pezzi rari, un costume completo di Darth Vader, uno dei cinque usati per promuovere il primo film di Star Wars (150-250.000 dollari). Il medaglione di bronzo che porta l’effigie di Ra usata da Harrison Ford per trovare le preziose Tavole della Legge in Indiana JonesI predatori dell’arca perduta (100-200.000 dollari). L’autentico casco da pilota di caccia utilizzato da Tom Cruise in Top Gun è stimato in circa 70.000 dollari. L’elmetto è personalizzato con il nome del personaggio interpretato dall’attore Maverick Mitchell. I guantoni da boxe indossati da Stallone nel suo famoso film sul pugile Balboa recano l’iscrizione Rocky (12-16.000 dollari).